Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:10
17.756,96 +1,87%
Dow Jones 19:10
38.312,28 +0,59%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Export USA: shale gas, unica luce nel buio pesto

Saldo petrolifero attivo ed export europeo che arranca, ma i conti con l'estero affondano


L'aumento dei tassi di interesse deciso dalla Fed sta impattando, come era ampiamente atteso, sugli andamenti di Wall Street. La tendenza dell'inflazione nell'ultimo mese sembra essere già in ribasso.

Per gli Usa, ancora una volta, il punto cruciale non è tanto quello che impegna la politica monetaria, nel riuscire a ridurre l'inflazione senza provocare una profonda recessione, obiettivo su cui la Fed è fortemente impegnata, quanto quello di riuscire ad invertire la tendenza al peggioramento continuo del deficit commerciale. La deindustrializzazione, a partire dagli anni Ottanta, affonda i conti americani con l'estero, senza rimedio.

Far affondare l'euro aumentando i tassi sul dollaro e poi l'Europa intera, Gran Bretagna compresa, tra la guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia, tra i disagi sociali crescenti e la deindustrializzazione indotta dalla crisi energetica, non sembra davvero una via di uscita costruttiva. Vendetta e disperazione, sono sempre cattive consigliere.

Sostituire in Europa il gas russo a buon mercato con lo shale gas americano, enormemente più costoso, dimostra la regressione a cui l'economia americana è stata costretta per cercare di colmare il disastro della deindustrializzazione.

Nel commercio internazionale, l'America si è dunque ridotta a dover recuperare risorse dall'estero esportando nel settore a più basso valore aggiunto, quello delle materie prime energetiche, come fanno i Paesi economicamente più arretrati. Competendo con la Russia stessa, da sempre descritta ironicamente come un "enorme distributore di benzina".

Saldo petrolifero attivo ed export europeo che arranca, ma i conti con l'estero affondano

Export Usa: shale gas, unica luce nel buio pesto

Condividi
"
Altri Editoriali
```