Facebook Pixel
Milano 14:06
34.012,05 +1,14%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 0,00%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 14:06
18.191,19 +1,05%

Misteriose Incognite Bancarie Americane

Troppe ipotesi, tanti interrogativi, nessuna certezza

Di fatto, le quotazioni di tanti titoli bancari americani stanno continuando a franare.

Giovedì 3 maggio, l'indice bancario S&P 600 è sceso di oltre il 3%. Le azioni delle banche regionali hanno ripreso a scendere questa settimana dopo il crollo della First Republic Bank (OTC:FRCB), il terzo prestatore di medie dimensioni statunitense che è fallito negli scorsi due mesi. Le azioni di PacWest Bancorp sono crollate di oltre il 50% dopo aver confermato che stava esplorando opzioni strategiche. Western Alliance Bancorp ha visto crollare di oltre il 38% le proprie azioni, dopo che sulla stampa era stata riportata la notizia che la banca stava esplorando una possibile vendita, ipotesi successivamente smentita.

Ora, c'è chi chiede misure contro la speculazione.

Secondo quanto riporta Reuters, si è mossa l'American Bankers Association (ABA), cui aderiscono istituti ancari piccoli, regionali e grandi che insieme danno lavoro a più di 2 milioni di impiegati, che raccolgono depositi per 19,2 mila miliardi di dollari e che concedono prestiti per 12,2 mila miliardi di dollari.

ABA ha sollecitato le Autorità di regolamentazione federali ad indagare su un'ondata di significative vendite allo scoperto di azioni bancarie quotate in borsa che sarebbero a suo dire "scollegate dalle realtà finanziarie sottostanti".

In una lettera indirizzata al Presidente della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti Gary Gensler, l'Associazione ha affermato di aver anche osservato "un ampio coinvolgimento sui social media" sulla salute di varie banche: "Esortiamo la SEC a prendere in considerazione tutti i suoi strumenti esistenti e ad adottare misure per ridurre le possibilità di pratiche commerciali abusive e ripristinare la fiducia degli investitori".
Condividi
"
Altri Editoriali
```