Facebook Pixel
Milano 16:36
34.324,82 +1,13%
Nasdaq 16:35
17.701,11 +1,55%
Dow Jones 16:35
38.276,7 +0,50%
Londra 16:36
8.143,97 +0,81%
Francoforte 16:36
18.193,41 +1,54%

Tout va bien

Cogliere l'attimo, ma senza ingolosirsi

L'immobiliare dimezzato si mangia mezzo punto di crescita del PIL e un milione di posti di lavoro. È una spina nel fianco della Fed, che si trova a dovere tenere i tassi a breve a zero più a lungo del normalmente consentito e che è preoccupata dall'ipotesi di un aumento di quelli a lungo, decisivi nella determinazione dei tassi sui mutui.

In un contesto di iniziale ripresa degli investimenti produttivi da parte delle imprese e di risveglio dei consumi, l'immobiliare a velocità ridotta modera la forza della riaccelerazione ciclica prevista per quest'anno. Per la borsa si tratta di una buona cosa perché produce quello scenario alla Goldilocks, né troppo caldo né troppo freddo, che permette ai tassi di rimanere eccezionalmente bassi e all'azionario di continuare a salire inerzialmente.

A.Warhol. Birmingham Race Riots. 1963. All’asta la settimana prossima a partire da 50 milioniDiceva John Templeton che non è mai saggio comprare quando il cielo è completamente sereno. Oggi i bond sono forti e stabili e Wall Street è sul massimo di tutti i tempi. La Grecia vende i suoi bond come il pane e l'Europa mediterranea manda segnali di ripresa che, nel caso spagnolo, non sono nemmeno troppo timidi.

Il cielo, tuttavia, non è completamente sereno. Il Giappone è un punto di domanda, la Cina è prossima a una riaccelerazione che non si preannuncia comunque esuberante, il Brasile è semistagnante e la Russia rischia la recessione. La ripresa europea, dal canto suo, ha due terzi di ciclico e solo un terzo di strutturale, in particolare per Italia e Francia.

Queste aree di grigio, paradossalmente, vengono lette oggi in positivo perché confermano lo scenario alla Goldilocks che tanto piace ai mercati. Se tutto, ma proprio tutto, andasse per il meglio, le banche centrali non avrebbero più alibi e sarebbero costrette ad alzare i tassi, rovinando la festa ai bond e, almeno per un periodo, anche all'azionario.

(Nella foto: A. Warhol. Birmingham Race Riots. 1963. All'asta la settimana prossima a partire da 50 milioni)
Condividi
"
Altri Top Mind
```