Facebook Pixel
Milano 11:07
33.550,07 -0,98%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:07
7.819,72 -0,73%
Francoforte 11:06
17.670,5 -0,94%

Gold exchange standard e la trappola magica della carta moneta

Oggi siamo di fronte ad una sterminata massa finanziaria puramente virtuale, staccata dal reale misurabile


Il salto nell'iperuranio della finanza virtuale: l'uovo di Colombo

Il periodo immediatamente successivo, 1948–1969, fu un periodo di boom sia economico che sociale con un sistema di cambi sostanzialmente fissi che consentivano anche una tenuta dei conti pubblici; negli anni sessanta gli Usa ebbero il punto più basso del debito pubblico e l'Italia aveva un rapporto debito/PIL al 32%. Quel periodo definito da molti studiosi come la "golden age" cominciò a vacillare alla fine degli anni sessanta ed ebbe la sua svolta definitiva dal 1971 quando Nixon dichiarò la fine degli accordi di Bretton Wood e la convertibilità dell'oro perché i problemi interni avevano spinto ad una crescente stampa di carta moneta senza avere oro in giustificazione. In questo modo l'inflazione monetaria da surplus di liquidità finì per intossicare tutto il mondo in una tempesta finanziaria che si sarebbe saldamente imposta dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989.

L'apice della deriva mitologica viene raggiunto dal Nobel di Lucas che fa nascere con i mercati razionali la finanza – sacrale ed infinita e staccata dal mondo reale finito che perde il ruolo di bene di riferimento. Questa finanza "mitologica" si studia solo con formulazioni matematiche che cancellano di colpo sia il ruolo dell'emozionalità dell'uomo nelle decisioni, sia il DNA dell'economia che si trasforma da scienza sociale e morale in una scienza positiva ed esatta contro ogni logica ed evidenza dei fatti. Da allora si intreccia un sistema di relazioni tossiche tra finanza politica ed un'accademia che s'accoda dando evidenza ad una sudditanza culturale che la rende corresponsabili dei disastri attuali.

Runaway Debt in the U.S. Beats GDP Growth
Inequality in selected countries
La finanza deregolamentata ed infinita sarebbe diventata un immenso casinò i cui gestori illudevano persone e paesi rendendoli sudditi con il debito sovrano. I grafici seguenti mostrano il cambiamento delle curve in quegli anni, l'esplosione della carta moneta, della finanza la diffusione della quantità di dollari in carta moneta a scapito del dollaro in oro, dei debiti pubblici che avrebbero funzionato da "garrota" per l'élite finanziaria dominante così come il debito privato esploderà dopo quegli anni; la finanza si era staccata dal mondo reale l'inflazione si sarebbe scaricata sugli altri paesi come l'Italia.

Italia, debito pubblico dal 1861 al 2012

Income concentration at the top has risen sharply since the 1970s
US Dollars in circulation & US Gold in dollars
Condividi
"
Altri Top Mind
```