Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Il più è fatto

Ma il difficile comincia adesso


Qualcuno sarà tentato di affermare che, se mai ci sarà recessione, questa sarà circoscritta ai prossimi sei-nove mesi e che il recupero azionario in corso anticipa un nuovo bull market per l'anno prossimo, quando, già in primavera, la Fed inizierà a tagliare i tassi.

Tutte le opinioni sono legittime, naturalmente, e non c'è dubbio che già adesso ci sono opportunità interessanti sui mercati. Detto questo, non è da escludere che la navigazione tra i due iceberg dell'inflazione e della recessione sia più lunga e accidentata di quanto si sconti in questo momento e che il 2023 sia un anno di purgatorio per l'economia globale e per i mercati.

Oggi lo si dice di meno, ma fino a tempi recenti si usava ripetere che la politica monetaria dispiega i suoi effetti in 12-18 mesi. Il rialzo dei tassi di settembre, ammesso che sia l'ultimo, continuerà a produrre effetti restrittivi fino alla fine dell'anno prossimo.

Si può quindi dire che la vera sfida, per le banche centrali, per l'economia e per i mercati, sarà il 2023. È stato facile, finora, alzare i tassi con un'economia che ha ancora una forza inerziale. Con un'economia stagnante, muoversi tra inflazione e recessione sarà più difficile.

Sulla base di queste considerazioni sembra ragionevole mantenere un atteggiamento tattico cautamente costruttivo per i prossimi tre (e forse sei) mesi, ma è ancora presto per abbandonare una prudenza strategica.

Per cavalcare questa fase tattica di recupero il modo più rapido è quello di riprendere in mano i settori più caduti in disgrazia durante il bear market, a partire dalla tecnologia.

Per chi vorrà preferire un'impostazione strategica, il suggerimento è quello di provare a immaginare i nuovi leader dei prossimi anni. Le società con un ampio flusso di cassa, pricing power e bassi multipli potrebbero essere buoni candidati per questa nuova leadership.
Condividi
"
Altri Top Mind
```