Mercoledì 20 Gennaio 2021, ore 14.13
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

C'è Voglia di Nuove Bolle

Green, Smart & BioTech

Guido Salerno Aletta
Guido Salerno Aletta
Editorialista dell'Agenzia Teleborsa
1 2 3 »

Ci risiamo: l'eccesso delle produzioni tradizionali da cui derivano scarsi investimenti e margini di profitto irrisori, con una competizione al ribasso sui costi che è intenibile per via della impossibilità di trovare altra forza lavoro sempre meno cara, richiede una svolta capace di cambiare il sistema delle convenienze.

Complice la crisi sanitaria, si sta cogliendo la palla al balzo per fare un nuovo build-up fondato su tre pilastri:


  • GREEN: più che risolvere una emergenza ambientale, volta ad assicurare la sostenibilità dello sviluppo, c'è da dare una nuova spinta ai mercati. Sono cresciuti troppo, puntando su segmenti di attività ormai troppo maturi;
  • SMART: ancor più che ridurre le occasioni di contagio, il lavoro a distanza ed il confinamento domestico servono a cambiare i paradigmi di produzione e consumo: servono nuove reti, nuovi sistemi, nuove modalità di organizzazione sociale;
  • BIOTECH: con i vaccini contro l'epidemia di Covid-19, il mondo del BigPharma si crea un nuovo mercato. La BioTech, derivata dalla Life Science finanziata dai tempi di Barack Obama per studiare il genoma umano, ha finalmente un mercato di massa.

Quarant'anni dopo la svolta americana della New Economy del 1980, la rivoluzione basata sull'ITC che spezzò violentemente in due il mondo della produzione e della finanza, creando il Nasdaq che attirava capitali da tutto il mondo fino alla deflagrazione della bolla nel 2001, c'è bisogno di cambiare nuovamente il paradigma della crescita.
1 2 3 »
Altri Editoriali
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.