Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Corsa ad Ostacoli

Scostamento di bilancio, DL Ristori 5, Def-Recovery Fund, MES-sanitario, Aumento Risorse proprie Ue...


Sono temi delicati, anche questi, visto che sulla riforma della Giustizia predisposta dal Ministro Bonafede, e sulla quale si aprirà il dibattito parlamentare, i rappresentanti di Italia Viva hanno già espresso una serie di obiezioni.

Le procedure si presentano complicate anche a Bruxelles, perché il New Generation UE, il piano settennale straordinario che comprende non solo il Recovery Fund ma anche il rifinanziamento straordinario di una serie di altri progetti europei, e che consente alla Unione europea di indebitarsi sui mercati per finanziare successivamente i singoli Stati erogando loro dei prestiti, non è stato ancora approvato definitivamente dal Parlamento di Strasburgo.

Tra l'altro, in questo caso si tratta di una sorta di Trattato internazionale che deve essere preliminarmente approvato da tutti i Parlamenti dell'Unione. Sono state superate le pregiudiziali di Olanda, Ungheria e Polonia, su una serie di questioni che lo avrebbero potuto bloccare, ma la strada è ancora lunga. Alla fine, anche il governo italiano andrà avanti con le procedure del Recovery Fund, anticipando anche i fondi europei, in attesa che tutto il procedimento europeo sia formalmente concluso.
Condividi
"
Altri Editoriali
```