Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Noi e l'Africa

Quando i nigeriani saranno più dei cinesi.

In Tanzania erano in 8 milioni nel 1950 e saranno da 276 a 395 nel 2100. Messi insieme, Kenya, Uganda e Tanzania potrebbero sfiorare il miliardo di abitanti, tanti quanti ce n’erano in tutto il mondo due secoli fa. I nigeriani ce la faranno da soli e saranno (1.2 miliardi) più dei cinesi, che continueranno a diminuire.

Il futuro centro direzionale di Kigali, capitale del RwandaTutti questi numeri vengono dall’ultima revisione ufficiale pubblicata dalle Nazioni Unite (World Population Prospects. The 2012 Revision). La demografia non è una scienza esatta e le Nazioni Unite hanno da tempo un orientamento favorevole al controllo demografico. Può darsi quindi che le stime siano gonfiate ad arte per sollecitare finanziamenti dalle fondazioni di pianificazione familiare americane. Oppure no, naturalmente.

Sta di fatto che l’Africa a sud del Sahara, con l’eccezione del Sudafrica, sarà l’ultima area del mondo a continuare ad avere una fortissima espansione demografica. Qualcuno legge la cosa da catastrofista e ipotizza epidemie, carestie, guerre, desertificazione ed emigrazione di massa per tutto il futuro prevedibile.

Stando però a quello che si può vedere oggi, questa parte di Africa presenta tutte le caratteristiche positive che l’Asia e l’America Latina emergenti avevano trent’anni fa e che oggi non hanno più.

L’Africa subsahariana non è economicamente omogenea. A parte il Sudafrica, che è un caso a sé, c’è una parte occidentale, quella che dà sul Golfo di Guinea, che è fatta in un certo modo. Poi c’è l’Africa orientale, affacciata sull’Oceano Indiano, che ha una storia diversa.In mezzo c’è un enorme buco nero, il Congo, che fin dai tempi in cui era proprietà personale di re Leopoldo del Belgio è riuscito a mettere insieme il peggio del colonialismo, del neocolonialismo e del postcolonialismo.

(Nella foto: Il futuro centro direzionale di Kigali, capitale del Rwanda.)
Condividi
"
Altri Top Mind
```