Facebook Pixel
Milano 12:17
33.808,08 -0,22%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 12:17
7.836,61 -0,51%
Francoforte 12:17
17.716,34 -0,68%

Se escono

Loro se la caveranno, noi faremo più fatica

Ascoltando uno per uno quelli che profetizzano grossi guai per il regno si ha l'impressione che in realtà stiano pensando ai guai che Brexit porterà a loro, non agli inglesi. Obama pensa alla crescita di influenza russa sull'Europa. La Lagarde non teme di dovere salvare un giorno Londra, ma è preoccupata per Francia, Spagna e Italia. Le case di Wall Street sono seccate per l'idea di doversi trasferire in giurisdizioni ad alta tassazione. Cameron teme che la sua carriera politica finisca giovedì prossimo e Carney, che Cameron è andato a scovare in Canada, cerca di aiutarlo profetizzando sciagure. Quanto alla Merkel, Brexit la metterebbe in una posizione molto difficile. Insistere infatti sulla natura masochista di Brexit ha come corollario che se un popolo storicamente razionale sceglie di farsi del male pur di uscire dall'Unione significa che la capacità di questa Europa di farsi detestare è ancora più grande di quello che si pensava. E questa è un'Europa a trazione tedesca.

Carlo IINon c'è dubbio che Brexit, nel breve, sarà a somma negativa. Che lo sia in maniera superabile dipenderà dalle reazioni dei protagonisti. Se si inizierà a recriminare e se i negoziati di uscita saranno ispirati dal rancore (magari per spaventare altri possibili candidati all'uscita, come Olanda o Finlandia) la causa di separazione sarà lunga e costosa e l'Europa finirà con il farsi amare ancora di meno.

Se invece si raggiungerà un accordo per cui Londra rinuncia a diventare un paradiso fiscale e un paese di pirati in cambio del mantenimento dell'accesso della City all'area euro i danni saranno presto recuperati. Più che con Londra, tuttavia, l'Europa dovrà negoziare con la propria coscienza e interiorizzare che, senza il consenso dell'opinione pubblica (che richiede tra l'altro un minimo di crescita economica) anche un grande progetto partito di slancio settant'anni fa può afflosciarsi all'improvviso.
Condividi
"
Altri Top Mind
```