Facebook Pixel
Milano 11:07
34.220,11 +0,83%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:08
8.108,48 +0,37%
Francoforte 11:07
18.051,23 +0,75%

Anti-ageing

Tentativi di ringiovanimento del ciclo economico


Il 2018 sarà un anno impegnativo per chi investe perché, come abbiamo già iniziato a vedere, si alterneranno e accavalleranno due narrazioni. La prima è quella della crescita sana che accelera (in questo momento è sopra il 4 negli Stati Uniti e vicina al 3 in Europa) e degli utili in forte crescita (in America molto più che in Europa). La seconda è quella della crescita drogata e surriscaldata che costringerà le banche centrali a frenare o, se proprio non vogliono frenare per motivi politici, ad accettare l'inevitabile arrivo dell'inflazione.

Anti-ageing anni Venti.A dirimere la questione sarà per l'appunto l'inflazione. Per ora non si vede, ma molti, nel mercato, dicono di sentirne l'odore.

A complicare le cose c'è l'arrivo di un nuovo presidente della Fed. Bernanke e la Yellen, per legittimarsi di fronte ai mercati, esordirono mettendo l'accento sulla necessità di controllare l'inflazione. Se anche Powell farà così, le borse correggeranno e la curva dei rendimenti tornerà ad appiattirsi.

In un quadro così complesso e volatile il suggerimento è di comprare borsa su debolezza e vendere bond lunghi su forza. I bond, in questo ciclo, hanno dimostrato di avere nove vite e potranno benissimo averne anche una decima se l'inflazione vera (per ora è salita solo quella attesa) tarderà ad arrivare, ma non conviene mai puntare su qualcosa che ha il vento contro. Meglio il cash o le scadenze brevi.

Le borse, al contrario, potranno assorbire il rialzo dei tassi e anche una ripresa dell'inflazione a patto che il processo sia graduale e a condizione che gli utili si confermino eccellenti.

Condividi
"
Altri Top Mind
```