Facebook Pixel
Milano 16:06
34.294,41 +1,04%
Nasdaq 16:05
17.672,51 +1,39%
Dow Jones 16:05
38.272,76 +0,49%
Londra 16:06
8.134,95 +0,69%
Francoforte 16:06
18.160,15 +1,36%

Letture estive

La fine del mondo che conosciamo e l'alba del nuovo

Scende il dollaro e due libri appena usciti (più uno che sta per uscire ma è già quasi tutto in rete) aiutano, da angolazioni diversissime, a contestualizzare il fenomeno. Li proponiamo come letture estive non solo a chi ha dollari ma a tutti. Costano poco o niente, sono molto stimolanti e sono di scorrevole lettura. Soprattutto, parlano del nostro futuro e di quanto sarà diverso dal presente che crediamo di conoscere.

Il primo lo sta scrivendo Ray Dalio e alcuni tra i capitoli più importanti sono già scaricabili gratuitamente. Uscirà completo in settembre con il titolo The Changing World Order. Dalio è il fondatore e gestore di Bridgewater ed è uomo divorato dalla curiosità intellettuale. Non la curiosità fine a se stessa del polimate ma quella che deriva dalla consapevolezza che la nostra breve vita non ci offre abbastanza strumenti per capire il presente, tantomeno il futuro, se non interroghiamo il passato.

Dalio vuole capire se i suoi sospetti sulla decadenza dell'America come potenza imperiale, del dollaro come valuta di riserva e di un modello di capitalismo sempre più intrappolato nel debito hanno fondamento. Non gioca a fare lo storico delle civiltà alla Toynbee e ha una finalità molto pratica, quella di capire se ci sta passando sotto gli occhi una di quelle fasi di transizione che capitano una volta ogni uno o due secoli e di cui di solito ci accorgiamo in ritardo dopo che i nostri investimenti sono finiti nel tritacarne della storia.
Condividi
"
Altri Top Mind
```