Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Una tragica guerra tra sordi e descritta da ciechi: il fallimento della politica

La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi


E' utile ricordare la preveggenza di Henry Kissinger che nel 2014 in un articolo pubblicato sul Washington Post scriveva: "Troppo spesso la questione ucraina viene presentata come una resa dei conti tra due contendenti l'est e l'ovest. Se l'Ucraina vuole sopravvivere e prosperare non deve essere l'avamposto della due parti ma il ponte neutrale fra di esse. Per la Russia l'Ucraina non potrà mai essere considerata come paese straniero data la sua storia".

Henry KissingerKissinger rimarcava le differenze al suo interno, come visto, tra l'ovest e la parte est e concludeva: "L'obiettivo di un accordo non è la soddisfazione assoluta ma l'insoddisfazione equilibrata in mancanza della quale la deriva verso il conflitto accelererà e di questo passo accadrà abbastanza presto" (si veda l'articolo di Dario Gedolaro su Viavaiblog.it). Aveva ragione, ma nessuno lo ha ascoltato ed ora siamo di fronte al dramma infinito di una guerra oggi incomprensibile e sciagurata.

Infine questo drammatico scontro mostra due forme di guerra, quella sul campo e quella sui mercati finanziari ed in tutte due i casi i risultati sono violenti. L'esclusione della Russia dal sistema dello Swift, dollaro-centrico, la danneggerà come in parte anche gli altri paesi, ma favorirà la creazione di un sistema alternativo a cui sia la Russia, sia la Cina, l'India ed altri paesi stanno pensando.

Dal 2014 la Russia ha lanciato un sistema di pagamento, SFFS, alternativo allo Swift e la Cina nel 2015 a sua volta ha creato il CIPS a cui aderiscono 1.280 istituzioni finanziarie in 103 paesi e regioni collegate e, come la Russia, ha ridotto l'interscambio con il dollaro dal 90% del 2015 al 49% del 2020.

Siamo alla fine di un lungo periodo di debito coperto dalla stampa di carta moneta, specie in dollari, e la possibilità di una dedollarizzazione diventa uno scenario alternativo; ma la politica rimane assente anche in questo caso? Se la risposta è positiva prepariamoci ad un altro disastro.

Condividi
"
Altri Top Mind
```