Proviamo a ricostruire il processo degenerativo dell'esplosione della massa monetaria, l'economia statunitense, in minore misura quella europea per i motivi sopra indicati è stata salvata più volte negli ultimi decenni dal portare avanti la domanda abbassando i tassi di interesse e gli standard di prestito in modo da potere mantenere alti i consumi basati sul debito. Ma inondare l'economia di liquidità a basso prezzo fa avanzare la domanda ma alimenta le bolle speculative come abbiamo visto con Lehman ma sembra che la storia non insegni mai nulla. Le bolle speculative fanno avanzare la domanda fino a quando la bolla non scoppia e tutte le bolle scoppiano ma la realtà è che sta precipitando la domanda.
L'altro effetto che ha generato l'inflazione è stata determinata dal blocco del covid e dalle sanzioni russe, iraniane... che hanno ridotto l'offerta generando un aumento dei prezzi e fatto saltare la catena degli approvvigionamenti, certamente il rialzo dei tassi di interesse può essere un aiuto per le banche in difficoltà ma mina il sistema economico che deve trovare un nuovo equilibrio tra costi e prezzi.
Infine una finanza drogata fa infinite speculazioni sui prezzi delle materie prime allontanandone il valore reale dal prezzo manipolato, sospendere le negoziazioni sulle materie prime o quanto meno regolarle sarebbe un grande aiuto a ridurre l'inflazione, porre un limite alla finanza aiuta il risorgere di un'economia di mercato.
L'altro effetto del rialzo dei tassi di interesse è l'aumento del costo del debito che spinge le emissioni a sostituire le vecchie in scadenza con nuove a tassi più alti che si scontrano con la minore crescita del Pil infatti nel primo trimestre la crescita americana ha deluso le attese con un misero 1,1% con l'inflazione che cresce del 4,2% e contro le aspettative di una crescita del 2%. La spesa così corre più del Pil. l'amministrazione Biden sta investendo circa 500 mld/$ ogni singolo mese e questo difficilmente porterà ad un bilancio in pareggio; lo scenario più probabile è che la spesa continuerà a salire insieme al deficit di bilancio, ma fino a quanto può crescere prima di implodere?
"