Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 22:00
25.644 -0,05%
Dow Jones 22:00
48.711 -0,04%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Una politica monetaria autistica: stop al rialzo dei tassi. Emissione dei BTP gold standard


Le manovre rivolte esclusivamente al rialzo dei tassi di interesse possono avere effetti sull'inflazione ma con costi di gran lunga superiori ad una politica di mercato che spinga l'economia reale per generare posti di lavoro, maggiori consumi e generare risparmio.

Mettere uno stop alla crescita dei tassi di interesse può non ridurre l'inflazione ma è il prezzo da pagare per un ritorno ad una vera economia di mercato evitando fallimenti e debito.

Infine possiamo proporre una soluzione innovativa basata sulla possibilità di rendere appetibili i nostri Buoni del Tesoro legando alcune emissioni particolari ad una percentuale di oro definita, potrebbe essere una quota del 20 % di buoni legati parzialmente all'oro, "i BTP gold standard". Noi siamo tra i paesi a maggiore deposito di oro ma metà è nelle riserve interne e metà è depositato all'estero negli Usa presso la Fed; si potrebbe emettere così buoni del tesoro vincolati al 20 % all'oro depositato presso la Fed come maggiore garanzia di solvibilità rispetto a quella in discussione del nostro paese. I buoni del tesoro legati all'oro presso la Fed potrebbero godere di un rating simile alla tripla AAA ed essere collocati facilmente sul mercato finanziario e certamente più collocabili anche sul mercato interno e certamente avrebbero un effetto benefico sul rating complessivo del nostro debito.

Sono proposte, ma se non si scelgono vie creative ed alternative rimaniamo sudditi sottomessi ad una finanza di rapina che ci punisce indebitamente come possiamo vedere dal rating attribuitoci prossimo alla tripla BBB pur avendo una struttura economica e finanziaria delle famiglie italiane di gran lunga migliore di quella degli Usa in cui il debito familiare è al 100 % del Pil come è la 7% del Pil il debito degli studenti. Ma come si spiega che gli Usa alle prese con un debito-monstre abbiano la tripla AAA e noi siamo all'opposto?

Se proviamo a riflettere su queste questioni forse qualche via di uscita dal caos imperante riusciamo a vederla.



(Foto: Nicholas Cappello on Unsplash)
Condividi
"
```