Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

L'Europa è sfinita, andate in pace!

L'Italia fa da cuneo nella crisi del sistema di potere europeo


La Germania non è riuscita ad imporre il suo candidato alla Presidenza della Commissione, il tedesco Manfred Weber, affiliato ai Popolari, ed ora non è in grado di portare avanti neppure l'olandese Frans Timmermann, che milita tra i Socialisti, offrendo in cambio a Weber la Presidenza del Parlamento europeo per un intero quinquennio.

Ad Osaka, nel corso del G20, Francia e Germania hanno cercato di formare un pacchetto di nomine a loro uso e consumo, con la Commissione ed il Parlamento in mano tedesca, con Timmermann e Weber, e le due altre cariche principali, Presidente del Consiglio europeo e Governatore della BCE, affidate a personaggi di fiducia della Francia: la attuale commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager e la Direttrice del FMI Christine Lagarde.

Michel BarnierNon solo: visto che sta saltando anche l'appoggio dei Popolari alla candidatura di Timmermann alla Presidenza della Commissione, i francesi proporrebbero in sua vece il loro concittadino Michel Barnier, che ha negoziato in maniera durissima l'Accordo di recesso della Gran Bretagna dalla UE: merita un premio, una poltrona di primo piano.

Ma gli altri Paesi europei non gradiscono il pacco: c'è già una opposizione frontale, e l'Italia è pronta a dare battaglia: "Non accettiamo pacchetti di nomine preconfezionate", così ha affermato il Premier italiano Giuseppe Conte. Per di più, riferendosi alla questione della Sea Watch, ed alla sua comandante tedesca Carola Rachete messa sotto inchiesta dalla magistratura italiana, aveva preannunciato che, ad eventuali richieste di informazioni da parte della Cancelliera Merkel, avrebbe chiesto notizie sulla esecuzione della pena definitiva comminata in Italia a carico dei responsabili della Thyssen, per il rogo negli impianti italiani in cui persero la vita numerosi operai.

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inaspettatamente, in queste ora ha dichiarato di non essere affatto persuaso della fondatezza dei rilievi mossi dalla Commissione sulla deviazione dell'Italia dalle regole di bilancio. E' una iniziativa strumentale.

Si sta giocando una battaglia cruciale per il futuro dell'Europa.

L'Italia fa da cuneo nella crisi del sistema di potere europeo.

L'Europa è sfinita, andate in pace!
Condividi
"
Altri Editoriali
```