Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

La beffa della Plastic Tax all'italiana: pagheremo il doppio

Dell'ambiente non interessa niente a nessuno: servono solo soldi


In particolare, l'aliquota uniforme di prelievo applicata al peso dei rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati indicata come risorsa propria all'articolo 2, paragrafo 1, lettera e), della decisione della Unione è fissata a 0,80 Euro/chilogrammo. Per "plastica" si intende un polimero ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 5, del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, a cui possono essere stati aggiunti additivi o altre sostanze; i termini "rifiuti di imballaggio" e "riciclaggio" sono intesi secondo la definizione di cui all'articolo 3 della direttiva 94/62/CE. Il peso dei rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati è la differenza tra il peso dei rifiuti di imballaggio di plastica prodotti in uno Stato membro in un determinato anno e il peso dei rifiuti di imballaggio di plastica riciclati nello stesso anno, stabilito a norma della direttiva 94/62/CE.

Questa risorsa propria genererebbe a favore della Unione europea in media 6,6 miliardi di euro l'anno.

Buste della spesaE' chiaro che l'Unione europea tassa la plastica solo nella misura in cui viene prodotta in un Paese ma non viene poi riciclata.

Anche se questa proposta europea non è ancora stata approvata, il governo italiano ne ha approfittato per portarsi avanti: nella presentazione della manovra si precisa che: "Viene di fatto istituita una nuova tassa da applicare al consumo della plastica monouso, ovvero ai manufatti con singolo impiego usata e denominata MACSI. Si tratta soprattutto degli imballaggi ed hanno quindi la funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari".

La differenza è chiara: mentre a Bruxelles si tassa solo la quantità di plastica che non viene riciclata, in Italia si tassa comunque il consumo di tutti i MACSI, ovvero tutti i MAnufatti Con Singolo Impiego, che utilizzano interamente o parzialmente materiali plastici, escludendo solo i confezionamenti realizzati con prodotti compostabili.
Condividi
"
Altri Editoriali
```