Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:02
17.755,55 +1,86%
Dow Jones 19:02
38.314,93 +0,60%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

UE, è meglio ognun per sé

Il Fronte Mediterraneo si è dissolto, i Paesi frugali se la ridono, mentre la Germania riaggancia la Francia


La cancelliera Merkel, assumendo la Presidenza di turno del Consiglio dei Ministri, ha ribadito che si attesterà sulla proposta formulata con la Francia: solo 500 miliardi, e con un controllo dei programmi di spesa degli Stati che sarà operato dal medesimo Consiglio, che voterà a maggioranza qualificata per verificare il rispetto degli obiettivi da parte dei singoli Stati. Un meccanismo simile a quello che per decenni ha fatto le verifiche del rispetto dei parametri di bilancio stabiliti con il Trattato di Maastricht.

Il paradosso è evidente: gli Stati verseranno soldi propri all'Unione, i famosi 500 miliardi complessivi, per poi riceverne indietro non si sa quanti ed essere controllati dagli altri Stati sull'utilizzo dei loro stessi soldi.

E' quello che succede con tutti i programmi europei: non solo come Italia riceviamo meno soldi di quanti ne versiamo, ma poi veniamo controllati e rimbrottati da Bruxelles sul modo in cui spendiamo o non riusciamo a spendere i nostri stessi soldi. Ci chiedono addirittura il cofinanziamento: per poter spendere i nostri soldi ce ne dobbiamo aggiungere degli altri: così funziona l'Unione europea.

I recenti viaggi all'estero del nostro Premier Conte ha dimostrato come ormai ognuno va per conto suo: il Premier spagnolo Sanchez ci ha fatto sapere che non ricorrerà al MES in quanto il suo Paese non ha problemi di sorta ad accedere ai mercati finanziari; l'olandese Rutte ci ha perfino chiesto di abolire la "quota 100" per accedere alla pensione, la Cancelliera Merkel ha ribadito che i programmi di spesa saranno rigorosamente controllati.

Tira davvero una brutta aria, in Europa: per i debiti, c'è solo il MES da attivare, sanitario e non; per i programmi di spesa, pagheremo di tasca nostra per farci fare le pulci dagli altri Stati.

Davvero non si capisce a chi ed a che cosa serva questo Recovery Fund: forse sono tanti bei soldini che andranno a foraggiare le imprese del Nord Europa, con la scusa di sostenerne la trasformazione digitale ed ambientale. I furbetti superano così i divieti agli aiuti di Stato.

Il Fronte Mediterraneo si è dissolto, i Paesi frugali se la ridono, mentre la Germania riaggancia la Francia

UE, è meglio ognun per sé

(Foto: © Iaroslav Danylchenko /123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```