Facebook Pixel
Milano 11:28
34.214,81 +0,81%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:28
8.110,82 +0,40%
Francoforte 11:28
18.037,72 +0,67%

Misteriose Incognite Bancarie Americane

Troppe ipotesi, tanti interrogativi, nessuna certezza

Janet Yellen, Capo del Dipartimento del Tesoro statunitense, non ha dubbi: "Il nostro sistema bancario è solido e resiliente, con capitale e liquidità forti, in ogni caso le istituzioni sono preparate a usare tutti gli strumenti necessari per istituzioni di qualunque grandezza".

Non poteva dire niente di diverso: il compito di chi sta al governo è quello di rassicurare i mercati, soprattutto dopo gli scivoloni di alcuni istituti bancari che insieme, il Tesoro federale, la Federal Reserve e la FDIC (Federal Deposit Insurance Commission) hanno immediatamente messo sotto controllo, rassicurando i depositanti e rifornendo della liquidità occorrente il sistema in caso di necessità.

Si è innescato un meccanismo perverso, in base al quale la caduta del valore in Borsa delle azioni di una Banca innesca nei depositanti il timore circa la sua solidità, cui segue il ritiro precipitoso dei fondi. La Banca in questione, che ovviamente non riesce a fronteggiare tutte queste richieste con la Cassa disponibile e vendendo i titoli detenuti per fronteggiare il fabbisogno di liquidità, è costretta a mettere sul mercato altri asset meno velocemente cedibili, su cui riporta perdite. Queste perdite, conosciute dal mercato, amplificano le vendite dei titoli azionari della Banca e delle obbligazioni emesse per avere provvista.

Condividi
"
Altri Editoriali
```