Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Il costo della guerra

La difficoltà di valutare gli aspetti strategici


Restando sul tema dell'energia, è vero che le rinnovabili avranno ancora più spazio nei programmi d'investimento europei, ma è anche vero che più cresce il loro uso più c'è bisogno di un backup di gas naturale che faccia funzionare le centrali quando non ci sono sole e vento. In pratica, l'Europa finirà con il privilegiare la carbon capture rispetto ad altre forme di decarbonizzazione.

Si discute molto, in queste ore, sul tipo di reazione che avranno le banche centrali rispetto agli sviluppi geopolitici e ai loro effetti depressivi e inflazionistici. In generale è vero che ci sarà meno voglia di alzare i tassi reali, ma non bisogna tradurre questo in una minore disponibilità ad alzare i tassi nominali. Questi ultimi saliranno più o meno come annunciato, ma morderanno meno perché l'inflazione sarà più alta di come sarebbe stata senza le complicazioni geopolitiche.

In pratica, quindi, le banche centrali non cambieranno radicalmente il programma di normalizzazione che avevano in mente e si limiteranno a essere più caute, chiudendo un occhio e mezzo sull'inflazione.

Se la corsa dei prezzi dell'energia dovesse proseguire, i suoi effetti passerebbero però, a un certo punto, da inflazionistici a deflazionistici. In quel momento, la normalizzazione monetaria verrebbe immediatamente interrotta.

Sulle borse, il nuovo quadro geopolitico rende ancora più interessanti i titoli legati all'energia, alla cybersecurity e alla difesa. I ciclici rimangono l'area da preferire, verificando caso per caso l'impatto delle sanzioni sugli esportatori europei.

Dollaro e oro vanno bene (molto meglio delle criptovalute) ma bisogna evitare di inseguirli quando vengono comprati su panico. Senza troppo clamore il renminbi sta facendo intanto segnare nuovi massimi.

Il 2022 non è ancora compromesso. Gli spazi per un recupero delle borse sono però legati a una discesa dell'inflazione, che in queste ore è diventata più complicata, e a una tenuta del ciclo economico, probabile per quest'anno e più incerta per il prossimo.
Condividi
"
Altri Top Mind
```