Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 0,00%
Francoforte 26-apr
18.161,01 0,00%

I tempi della crisi

Si risolverà, ma occorrerà pazienza


Quanto sopra è nel caso la Fed voglia davvero andare fino in fondo e conseguire gli obiettivi che ha dichiarato. Naturalmente esiste anche la possibilità che questi obiettivi vengano rivisti lungo il cammino a seconda delle circostanze e che la Fed si accontenti a un certo punto dei risultati e si dichiari soddisfatta anche se non avrà ottenuto tutto quello che si prefiggeva.

Per gli investitori resta comunque il messaggio di assumere un orizzonte lungo e prepararsi a un'ampia volatilità. In compenso, è di qualche conforto che la Fed stia mantenendo il controllo della situazione e si stia organizzando per limitare il più possibile gli eventuali incidenti finanziari che di solito accompagnano le recessioni non pilotate.

È interessante in questo senso che la Fed stia chiedendo alle banche di rafforzare il loro capitale. Per farlo, alcune di loro hanno già annunciato una sospensione dei buy-back. Il mercato l'ha presa male, pensando a un aumento delle sofferenze già in essere o imminente. In realtà si tratta di misure prudenziali che apprezzeremo fra qualche mese, quando l'economia si sarà indebolita.

Quanto scontano i mercati di tutto questo? Molto, ma non ancora tutto. Non siamo ancora in un contesto favorevole a un'inversione di ciclo dei mercati azionari, ma siamo già in un contesto neutrale per quanto riguarda i Treasury lunghi. Il decennale americano non ci regalerà grandi rialzi nel breve, ma dovrebbe avere terminato di soffrire.

La buona notizia è che l'inflazione reale ha già iniziato a decelerare (in quella che vediamo negli indici ci sono molti effetti ritardati dell'inflazione immobiliare dell'anno scorso). Quando vedremo finalmente scendere anche l'inflazione ufficiale difficilmente il mercato si priverà di un recupero. Temporaneo, probabilmente, ma comunque prezioso.

Condividi
"
Altri Top Mind
```