Facebook Pixel
Milano 11:14
34.338,04 +0,26%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 11:14
8.183,98 +0,54%
Francoforte 11:14
18.184,33 +0,13%

Eppur sta fermo

Il cielo è grigio ma il mercato riesce a difendersi


È passato qualche anno e queste politiche, invece di essere abbandonate dai paesi del Sud del mondo, sono adottate il misura crescente anche dai paesi del Nord. La creazione e monetizzazione del debito ha assunto proporzioni grandiose in tutti i paesi occidentali per tutto il 2020 e il 2021. Alla monetizzazione abbiamo aggiunto anche la repressione finanziaria e il controllo di curva. Nei paesi del Sud tenere i tassi d'interesse sotto l'inflazione è complicato, perché richiede il controllo dei movimenti di capitale, che viene comunque aggirato. Da noi è molto più facile. Certamente i capitali si spostano da chi reprime di più (il Giappone) a chi reprime di meno (gli Stati Uniti), ma una volta approdati in America lì devono restare, perché non possono fuggire su Marte.

Ora stiamo cominciando, almeno in Europa, ad adottare anche noi la politica dei prezzi bloccati grazie a sussidi pubblici su larga scala sull'energia. Il Regno Unito, che aveva provato a trasmettere agli utenti l'aumento integrale dei costi e si è ritrovato con l'inflazione più alta di tutti e un inizio di rivolta popolare sotto forma di sciopero delle bollette, sta facendo marcia indietro e promette un tetto per i costi delle famiglie. In questo modo, invece di ridurre i consumi, finisce con il rischiare di incentivarli.

Bloccare i prezzi e sussidiare i consumi, si dirà, ha però anche effetti positivi, in particolare quello di frenare l'inflazione. È vero, come è sempre stato vero anche nei paesi del Sud. La loro esperienza è ricca di esempi di frenate anche severe dei prezzi e non mancano certo fasi di comportamenti virtuosi del sovrano. Al fondo, tuttavia, resta in questi paesi una perdita strutturale di ancoraggio fiscale e monetario che determina un'oscillazione continua tra rigore e lassismo.
Condividi
"
Altri Top Mind
```