Facebook Pixel
Milano 13:16
34.272,08 +0,98%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 13:16
8.119,24 +0,50%
Francoforte 13:17
18.065,15 +0,83%

Europa alla fine di un sogno?

L'Europa che ci ritroviamo davanti è profondamente lontana dal sogno dei padri fondatori, forse siamo di fronte alla peggiore Europa che sia stata realizzata in totale distonia rispetto ai principi generali che hanno ispirato la sua costruzione. Il sogno dell'Europa era partito da lontano, il termine Europa viene dalla mitologia greca ed il nome stava a significare "occhi grandi", Europa era la figlia di Agenore, di lei si innamorò Zeus da cui ebbe tre figli: il leggendario Minosse, il coraggioso Radamante ed il saggio Sarpedonte. I greci, in onore di Minosse dettero il nome di Europa al continente che si trova al nord di Creta; il nome, non usato dai romani, diventerà una realtà concreta con Carlo Magno.

Ma per tornare ai tempi nostri, solo dopo il drammatico e doloroso tempo della guerra tra esasperati nazionalismi avrebbe cominciato a prendere forma l'idea di un'Europa unita, il processo che ha portato alla sua formazione è stato lungo e molti paesi hanno sottoposto le decisioni inerenti alla partecipazione all'Unione Europea a formule referendarie, in modo che tale partecipazione rappresentasse quanto più possibile la volontà di un popolo. Paradossalmente proprio oggi ci troviamo in guerra, in piena Europa, con la Russia che ha profonde radici nella storia e nella cultura europea ma, alla sua caduta, anziché avviare una cooperazione con una sorta di piano Marshall per integrarla nell'Europa hanno prevalso gli interessi di un atlantismo che ha perseguito troppo i propri interessi e non quelli di creare un bene comune.

Oggi forse avremmo un mondo diverso, ma la mancanza di cultura politica e della storia finisce sempre per portare alla forza ed alla violenza come soluzione dei problemi e ci avvicina al caos.

Bandiere europeeIl sogno di potere unire sotto l'egida della cooperazione stati che per millenni si sono sanguinosamente combattuti è svanito per interessi esterni all'Europa stessa che ha finito per perdere quella autonomia e quel senso di unione che era alla base del suo destino. In mancanza di una capacità politica di coesione hanno prevalso gli interessi dei singoli che hanno finito per consegnare il destino dell'Europa in mani esterne che hanno finito per farla diventare profondamente lontana dal suo originario disegno; oggi in effetti l'Unione Europea risulta eterodiretta per scopi spesso estranei a lei, ma funzionali agli interessi di un atlantismo che dovrebbe essere profondamente ripensato.
Condividi
"
Altri Top Mind
```