Facebook Pixel
Milano 13:30
34.247,81 +0,91%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 13:30
8.119,1 +0,50%
Francoforte 13:30
18.056,86 +0,78%

Rimetti a noi i loro debiti

Nell'intreccio tra politiche economiche, bubboni di crisi, percezioni reali, percezioni indotte e andamento dei mercati vi sono tali e tante contraddizioni, che è impossibile metterle insieme su un piano razionale


Cosa c'entra Escher con la situazione attuale? Il punto di contatto è che nell'intreccio tra politiche economiche, bubboni di crisi, percezioni reali, percezioni indotte e andamento dei mercati vi sono tali e tante contraddizioni, che è impossibile metterle insieme su un piano razionale. Ma mentre le opere di Escher sono un esercizio artistico, economie e mercati sono una realtà con la quale tutti interagiamo nella nostra vita.

Esiste una strettissima correlazione binaria tra i movimenti di lungo periodo dei mercati e i cambiamenti del tessuto socioeconomico. Gli uni vanno di pari passo con gli altri, ne sono sintomo e insieme causa: ed è proprio all'interno dei trend generazionali degli assets finanziari, in particolare delle borse, che si collocano i grandi mutamenti sociali e politici (prima sociali e poi politici!), spesso traumatici.

Marits Cornelis Escher - Salendo e scendendoLa sensazione crescente è che dietro a quei grafici di lungo periodo che ho presentato anche in occasione dell'IT di Rimini – che mostrano tra l'altro come questo QE non sia il primo (anche se gli altri non avevano richiesto tutti questi sforzi, partendo i tassi a breve da livelli superiori ed essendo le economie molto meno malate) ma sia il più lungo – si nasconda una realtà di portata superiore: che sia quindi in fase di conclusione, dai mercati verso la realtà sociale, la traslazione di alcune grandi questioni irrisolte.

E' necessario interrogarsi e ricevere risposte concrete su come sia possibile che un mondo che è stato interamente stravolto dalle innovazioni tecnologiche degli ultimi due decenni – e che è ancora nel processo di riscrivere le proprie regole etiche e sociali – sia ancora governato da un approccio alle politiche economiche che risale al secolo scorso.

E' necessario interrogarsi e ricevere risposte concrete su dove stia andando, alla luce delle curve demografiche e dei tassi zero, il sistema socio-pensionistico dell'occidente.

E' necessario interrogarsi e ricevere risposte concrete su chi pagherà il conto del castello di carte rappresentato dal debito di gran parte dei paesi occidentali, acuito dalla necessità di tappare le falle delle recenti crisi.

Condividi
"
Altri Top Mind
```