Facebook Pixel
Milano 16:16
33.871,88 -0,03%
Nasdaq 16:16
17.255,73 -0,80%
Dow Jones 16:16
37.923,31 +0,39%
Londra 16:16
7.864,07 -0,16%
Francoforte 16:16
17.734,73 -0,58%

Ecobonus 2018, cos'è come funziona

04 gennaio 2018 - 10.28

Come ottenerlo


Per ottenere bonus e detrazioni, ci sono ben precise regole da rispettare, procedure definite da seguire e documenti ufficiali da presentare online su un portale dedicato. Questi documenti devono sempre essere tenuti a disposizione in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate. La documentazione da presentare all'istituzione di riferimento, che è l'ENEA - l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile - comprende la certificazione energetica, ma solo nel caso di interventi strutturali, e le attestazioni tecniche di rispondenza a quanto previsto dalla normativa. Servirà inoltre la certificazione rilasciata dai professionisti per i lavori svolti e la documentazione catastale di riferimento dell'edificio.

È utile sapere che può essere ammesso a contributo anche l'importo pagato ai professionisti del settore che si occupino di certificare che i lavori siano stati fatti nel rispetto della normativa vigente, requisito essenziale affinché la procedura di richiesta delle detrazioni vada a buon fine: quindi anche il lavoro di consulenza necessario per accedere agli incentivi può essere portato in detrazione.

Ovviamente, oltre ai documenti sopra elencati, sono necessarie anche le ricevute valide ai fini fiscali e le fatture rilasciate dai fornitori e dalle aziende a cui si sono affidati i lavori, nonché quelle emesse dai liberi professionisti che hanno svolto le consulenze. Le fatture devono inoltre risultare regolarmente saldate tramite bonifico.

La richiesta di detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica va fatta in sede di denuncia dei redditi, sia che si presenti il modello 730, sia che si presenti invece il modello Unico. La dichiarazione delle spese effettuate non deve essere fatta in una sola denuncia dei redditi, ma deve essere suddivisa su dieci anni. Di conseguenza, anche le detrazioni d'imposta relative saranno distribuite nell'arco di dieci anni.

È molto importante farsi seguire nelle procedure di realizzazione, certificazione ambientale e richiesta delle detrazioni, da professionisti e consulenti seri, così da non incorrere in problemi o brutte sorprese. Lo studio professionale che si occuperà della denuncia dei redditi dovrà considerare alcuni aspetti, come la capienza IRPEF o IRES, per avere la certezza di permettere il recupero di quanto era inizialmente previsto.

Accedere agli incentivi Ecobonus è senza dubbio vantaggioso, anche se la procedura può sembrare molto complessa: in effetti, una volta realizzati i lavori secondo le regole e una volta presentata idonea documentazione, non solo si ha l'opportunità di recuperare una parte consistente delle spese sostenute, ma si gode anche del vantaggio di trovarsi ad essere proprietari o utilizzatori di un edificio dotato di maggiore efficienza energetica, cosa che si traduce in un immediato risparmio in bolletta.
Condividi
"
Le altre guide
```