Facebook Pixel
Milano 11:30
34.210,61 +0,80%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:30
8.111,79 +0,41%
Francoforte 11:29
18.040,36 +0,69%

Bonus cultura 2018, come ottenerlo

Cultura · 14 marzo 2018 - 16.09

Anche quest'anno ai giovani che hanno appena compiuto 18 anni spetterà il bonus cultura, ovvero 500 euro che i ragazzi potranno spendere per comprare libri, ebook, cd, dvd musicali o per accedere a mostre, musei, cinema ed altre attività, semplicemente registrandosi e stampando i buoni da mostrare agli esercenti abilitati.

Sono tante le possibilità di uso di questo bonus, accresciute dal fatto che i buoni sono spendibili anche online.


Chi può usufruirne e quando

Così come l'anno scorso, ad avere diritto al bonus sono tutti quei ragazzi che hanno compiuto 18 anni l'anno precedente a quello di riscossione, dunque per richiedere il bonus cultura 2018 occorre aver compiuto 18 anni nel 2017 e dunque essere nati nel 1999.

giovani
Il bonus può essere speso durante tutto l’anno, fino al 31 dicembre 2018, data oltre il quale i fondi non ancora spesi scadono e non possono più essere utilizzati in alcun modo. Per ottenere il bonus ci si può già registrare, l’importante è non tardare ad inoltrare la richiesta; il termine ultimo per richiedere il bonus di 500 euro è il 30 giugno 2018.


Come fare a richiedere il bonus?

Il bonus viene gestito interamente tramite il sito web 18app o tramite l’applicazione per smartphone. Per accedere al servizio e richiedere il bonus occorre però ottenere delle credenziali che identifichino univocamente la persona sul web, una forma di identità digitale detta SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che serve ad accedere ai vari siti della pubblica amministrazione, tra cui la piattaforma 18app.

id digitaleL’identità digitale SPID viene fornita dai cosiddetti identity providers, che attualmente sono Poste, Tim, Infocert, Intesa, Aruba, Namirial, Sielte e Register.it e la registrazione può essere completata, a seconda del provider, di persona o via webcam. Per maggiori informazioni sulla procedura di richiesta basta visitare il sito www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Una volta ottenute le credenziali SPID si può tornare su 18app, cliccare su accedi e selezionare il provider che ha fornito l’identità digitale, venendo così reindirizzati sul sito del provider nel quale occorrerà inserire le credenziali. Ad autenticazione avvenuta, si tornerà automaticamente sul sito 18app, dal quale si potrà completare la registrazione dei dati, fornire i vari consensi e finalmente entrare nella parte privata della piattaforma dedicata ai giovani, con il proprio bonus a disposizione.


Cosa si può comprare con il bonus?

Come accennato all’inizio, il bonus cultura è stato introdotto per incentivare l’acquisto di determinate tipologie di beni e per spronare i ragazzi a partecipare ad attività culturali, il che implica che i buoni non possono essere spesi per comprarsi tutto ciò che si vuole. Niente cellulari o tablet, ad esempio.

libri
Il bonus può essere utilizzato esclusivamente per acquisti relativi alle seguenti categorie:
  • Libri
  • Ebook
  • Audiolibri
  • Cd musicali
  • Dischi in vinile
  • Dvd musicali (non cinematografici)
  • Musica registrata (ad esempio mp3 acquistati da store online)
  • Cinema (biglietti o abbonamenti)
  • Concerti (biglietti o abbonamenti)
  • Teatro o danza (biglietti o abbonamenti)
  • Eventi culturali come festival o fiere
  • Corsi di musica, teatro o danza
  • Corsi di lingua straniera

Continua a pag. 2

Condividi
"
Le altre guide
```