Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Come posso risparmiare sugli acquisti online?

Economia · 22 aprile 2016 - 18.01
Quante volte vi è capitato di comprare qualcosa per poi scoprire che l'avreste potuta pagare molto meno? Capita spesso quando ci si affaccia sul mondo degli acquisti online, visto il divario di prezzi tra l’online e il mondo dei negozi fisici. Tuttavia la stessa cosa può succedere anche comprando online. Qualcuno direbbe "Ovvio, dipende da dove si compra!". Eppure non è soltanto dove si compra ma è anche come si compra a fare la differenza.

In questa serie di guide forniremo una serie di trucchetti per risparmiare quando si acquista da Amazon e da una serie di altri e-commerce. Diventerete maghi dell'acquisto online e potrete comprare di più spendendo di meno!


Come risparmiare su Amazon

Per risparmiare su Amazon dovreste provare i price tracker.

DA SAPERE

Price tracker sta per "tracciatore di prezzi". È uno strumento che vi permette di visualizzare lo storico dei prezzi e di sfruttare a vostro vantaggio la loro continua oscillazione. In questo modo potrete acquistare l'articolo che vi interessa quando il prezzo è particolarmente basso.

Un esempio di sito di price tracking è http://it.camelcamelcamel.com

Dopo esservi collegati al sito:

  • incollate l'indirizzo URL del prodotto che state guardando nel campo di testo "Inserisci URL Amazon o parole chiave per trovare i prodotti"
  • fate clic sull'icona della lente (o digitate invio)


Esempio di price tracking

  • a questo punto si aprirà una pagina con un grafico che mostrerà lo storico dei prezzi, dove le varie linee colorate indicano i prezzi del prodotto venduto da Amazon (verde) o da terzi (blu e rosso) evidenziando minimi e massimi nel tempo. Chiaramente, se secondo il grafico siete in un periodo in cui il prezzo è più basso della media, è il momento di comprare.

Sito camelcamelcamel.com


La vera forza di questo tipo di servizio è la possibilità di tenere d’occhio alcuni prodotti ed essere avvisati automaticamente quando calano di prezzo. Basterà registrarsi, salvare una lista di prodotti e scegliere una soglia di prezzo al momento del salvataggio degli stessi. Se non saprete che prezzo inserire, il sito ve lo consiglierà.

Fatto ciò, non appena il prodotto andrà in offerta e scenderà sotto la soglia che avete salvato voi sarete i primi a saperlo!


Come risparmiare su TrovaPrezzi

Ma esiste soltanto Amazon? No, Amazon non è l’unico negozio online, ne esistono altri che a volte vi permettono di trovare offerte ancora migliori. Un modo efficace per scovarli è quello di utilizzare i siti per il confronto dei prezzi, come TrovaPrezzi.

Utilizzarlo è semplice:

  • inserite il nome del prodotto che cercate
  • selezionate la categoria
  • vi apparirà una lista di tutte le offerte trovate, in ordine di prezzo crescente
  • sceglietene una e vi rimanderà al sito del negozio

A vendere infatti non è il sito stesso ma altri negozi online che pubblicano su quel sito. È come se foste in un mercato, dove ognuno offre i propri prodotti, e voi acquistaste da chi vi fa il prezzo più basso.

IMPORTANTE

Attenzione però, dovete tenere conto delle recensioni del negozio da cui intendete acquistare. Un numero alto di recensioni positive indica che molti hanno comprato lì e si sono trovati bene. Le stelline ed il numero delle recensioni lo trovate sotto il nome del negozio, sulla destra dell’annuncio.




Sito TrovaPrezzi

Trovata una buona offerta da un sito affidabile (occhio alle spese di spedizione), cliccate sul nome del prodotto in blu e completate l’acquisto sul sito a cui verrete mandati.


Ricapitolando…

Vi abbiamo parlato di due modi di comprare online molto efficaci. Se avrete un briciolo di pazienza vedrete che, presa un po' di dimestichezza, diventerete degli assi e comprerete di più spendendo di meno!

Buono shopping a tutti!

Condividi
"
Le altre guide
```