Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Per i biofuels scatta il conto alla rovescia

Che cosa sono i biocarburanti o biofuels?
Taglia la canna, fai il pieno e vai... a bordo della tua fuoriserie superveloce ed eco-sostenibile. E' fantascienza? No, è una realtà dietro l'angolo, ma soprattutto un'alternativa poco costosa e di basso impatto ambientale, che potrebbe in breve mandare in pensione la benzina verde ed il diesel ricavato dal petrolio.

L'ascesa del greggio su picchi di 120 dollari al barile lo scorso inverno ed il nuovo record storico raggiunto dalla benzina alla pompa, oltre 1,60 euro per litro in Italia, hanno sollecitato e reso conveniente ancora una volta la ricerca di mezzi di alimentazione alternativi, che non sono più una pura ipotesi scientifica, bensì una risposta concreta alla crisi energetica e ambientale, soprattutto in vista degli obiettivi imposti dalla UE.

Ma cosa sono i biocarburanti o biofuels? Si tratta in generale di fonti di energia rinnovabili, perché prodotte attraverso un procedimento di trasformazione di risorse disponibili ipoteticamente senza interruzione. Un'alternativa ben più vantaggiosa rispetto all'energia prodotta con combustibili fossili, la cui disponibilità è limitata nel tempo e concentrata nello spazio. Inoltre, vi sono una serie di altri vantaggi legati all'ambiente. Infatti, il biocarburante produce molte meno sostanze inquinanti rispetto ai carburanti tradizionali, proprio perché proviene da colture agricole.


Altri Speciali
```