Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Gli "hedge fund"

Cosa sono gli hedge fund e brevi cenni storici

Lo sviluppo degli "hedge fund" è comunemente attribuito ad Alfred Winslow Jones, un sociologo diventato prima giornalista e poi manager di un Fondo.

Grazie all'assegnazione al periodico "Fortune", Jones ha studiato le metodologie tecniche delle analisi di mercato; il suo articolo, "Fashions in Forecasting", riguarda il mercato azionario post-depressione. Due mesi prima che il suo lavoro venisse stampato su "Fortune" (1949), Jones fondò un fondo d'investimento che rifletteva molte delle caratteristiche che distinguono gli "hedge fund" moderni.
Mr. Jones sviluppò la nozione di "hedge fund" come una strategia "market neutral", grazie alla quale le posizioni lunghe in titoli sottovalutati venivano compensate e parzialmente finanziate da posizioni corte in altri titoli.

Oggi, gli hedge fund possono essere definiti come strategie d'investimento e di speculazione basate sulla capacità del gestore ed orientate al raggiungimento di un rendimento assoluto (e non relativo ad un benchmark).

Nel raggiungimento di tale obiettivo, l'atto costitutivo generalmente consente al gestore del fondo di assumere sia posizioni lunghe sia posizioni corte (vendite allo scoperto), di usare l'indebitamento (leva finanziaria) e gli strumenti derivati, di investire in portafogli concentrati e di muoversi velocemente fra mercati differenti.
Altri Speciali
```