Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Quelli che... il giardinaggio è una passione

L'Italia giardino d'Europa
L'Italia giardino d'Europa. L'arte del giardino nel Vecchio Continente si è sviluppata nel corso di duemila anni dall'antichità ai giorni nostri, diventando un elemento intrigante della cultura occidentale. Maturata fino a costituire una vera e propria forma d'arte, è nel Rinascimento e in epoca barocca che essa raggiunge l'apice della sua espressività, con i celebri giardini di Villa d'Este a Tivoli, il parco della Reggia di Versailles e l'Hortus Palatinus a Heidelberg.
Dietro quest'arte si cela la soddisfazione di chiunque possieda un pezzo di terra, anche piccolo, di progettare il proprio giardino, e il business di un mercato florovivaistico in continua crescita.

Il giardinaggio, per il "giardiniere per diletto", rappresenta un insieme armonico di tanti elementi come siepi, prato, alberi e arbusti. Una passione che tuttavia deve fare i conti con il budget ma che allo stesso tempo rappresenta un investimento, dato che contribuisce a far aumentare il valore di una casa.
Secondo una recente ricerca, l'80% delle famiglie ha uno spazio outdoor, inteso come giardino, balcone o terrazzo. Circa 2,7 milioni di giardini privati con il 50% che supera i 300 mq di superficie.
Sono soprattutto le donne gli acquirenti di fiori e piante che si rivolgono per la maggior parte ai fioristi. La collocazione più rappresentata è il balcone/terrazzo, seguito dal giardino per finire al davanzale.

Prima di iniziare i lavori, è priorità farsi fare dei preventivi seri da ditte altrettanto serie, fissando così la somma che si vuole spendere. Bisogna sapere inoltre la superficie da seminare e se fargli fare l'impianto d'irrigazione (cosa molto importante). Quanto possono venire a costare nel complesso operazioni di: disinfestazione erbacce, riempimento con terra fertile (spessore circa 10cm), semina erba, fatte da un giardiniere?
Per il rifacimento di un prato i costi al mq variano per provincia, comunque generalmente dai 8/12 euro al mq, intesi come diserbo, fresatura, livellatura e semina. L'impianto di irrigazione costa circa 800/1000 euro (compresa la centralina automatica per l'attacco/distacco dell'acqua) e un giardiniere medio, regolarmente fatturato, costa circa 30 euro/ora, più il materiale.


Altri Speciali
```