Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 18:31
17.455,11 -0,09%
Dow Jones 18:31
38.358,3 -0,38%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Il risparmio è nel DNA degli italiani

Il risparmio è nel DNA degli italiani.

Risparmiare vuol dire anche razionalizzare

Le famiglie italiane sono ormai allo stremo, poiché hanno dovuto affrontare cinque lunghi anni di stagnazione, che tradotto in parole semplici vuol dire sacrifici e difficoltà. Sono consapevoli però che il miglioramento è lontano e che dovranno ancora affrontare un lungo periodo "nero". Proprio per questo preferiscono risparmiare, per avere una certa solidità in momenti di crisi mentre in passato sceglievano di spendere tutti i risparmi per mantenere inalterato il proprio stile di vita. Negli ultimi 3-4 anni, infatti, è lievemente scesa la percentuale di coloro che ha visto diminuire le proprie riserve di denaro, mentre solo il 7% dichiara di aver incrementato lo stock di risparmio.

Risparmiare sulla spesaPer forza di cose risparmiare è diventato sinonimo di razionalizzare. Il consumatore è diventato via via più selettivo, consapevole che consumare più del necessario non è più un elemento per distinguersi in meglio. I settori dove i tagli sono stati maggiori appartengono soprattutto allo svago, ossia ai viaggi, al cinema e al teatro e al ristorante, mentre cali meno drammatici si sono registrati per i prodotti alimentari.

L’Italiano oltre alla buona tavola non può fare a meno del telefonino e dell’auto e questo lo si legge chiaramente nelle statistiche sui consumi. In un unico ambito però non siamo tanto disposti a ridurre i consumi: quello dei medicinali, soprattutto tra coloro che hanno importanti difficoltà a mantenere il proprio tenore di vita.

Visto che di pessimismo ce n’è ormai troppo, guardiamo l’altro lato della medaglia. La crisi ha spinto tutti a razionalizzare le proprie scelte d’acquisto, inclusi coloro che non hanno particolari problemi di spesa, rendendo il consumatore più maturo e soprattutto più attento a evitare lo spreco.

Condividi
"
Altri Speciali
```