Lunedì 13 Luglio 2020, ore 09.53
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

La Manovra bis: un giro di vite anche sulle rendite finanziarie

« 1 2 3 4
Tassazione su Sicav, Etf e polizze Vita
Saranno fortemente penalizzate anche le azioni, gli ETF e i fondi comuni d'investimento, che dovranno pagare al fisco un obolo del 20% dei loro rendimenti, portando a una contrazione del rendimento netto. Va comunque rilevato che nei fondi comuni, Sicav, ETF e polizze Vita, la parte di rendimento relativa ai titoli di Stato ed equiparati, verrà tassata al 12,5% anche dopo il 1° gennaio 2012.

La regolamentazione di questo scorporo è delegata a un decreto del ministero dell'Economia. Secondo quanto rilevato dall''Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), non ci sono dubbi che le polizze vita fanno parte di quei piani di risparmio a lungo termine, ancora non determinati. Se l'interpretazione dell'ANIA fosse giusta il rendimento delle polizze Vita rimarrà tassato al 12,5%.

E' ancora prematuro dire se le nuove disposizioni avranno una ripercussione sulle forme di investimento degli italiani e se le abitudini dei risparmiatori subiranno svolte radicali. Quel che è certo è che la Manovra Bis, nel tentativo di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013, attingerà anche ai risparmi degli investitori... Ma si sa, tutti dobbiamo fare qualche sacrificio!

« 1 2 3 4
Altri Speciali
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.