Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 18:58
17.749,79 +1,83%
Dow Jones 18:58
38.299,87 +0,56%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Gli "hedge fund"

Le principali strategie d'investimento degli hedge fund
Ora mostreremo sinteticamente quali sono le più importanti tecniche d'investimento utilizzate dagli hedge fund.

- Long/Short equity

Questi fondi assumono posizioni lunghe e posizioni corte su diversi titoli azionari. Di solito, la loro esposizione netta è nella direzione long, ossia guadagnano con mercati rialzisti. Tuttavia, molti fondi che adottano questa strategia possono avere un'esposizione netta short, soprattutto in fasi di mercato fortemente negative, tale da permettere al gestore di realizzare un rendimento negativo o, almeno di non perdere.

- Global macro

Questi fondi operano su mercati molto liquidi, quali il mercato delle valute, delle materie prime e dei titoli di stato. Hanno un patrimonio di notevoli dimensioni. Il gestore sfrutta entrambe le direzioni del mercato e guadagna qualora il mercato si muove nella direzione da lui desiderata.

- Managed futures

Investono in contratti future principalmente su valute e materie prime. Le scelte d'investimento possono essere a discrezione di uno o più gestori o seguire sistemi di trading in modo automatico.

- Emerging market

L'investimento prende in considerazione strumenti finanziari di Paesi emergenti quali America Latina, Asia, Africa ed Est Europa. Gli strumenti finanziari in questione hanno una liquidità ridotta e sfruttano le variazioni derivanti da fenomeni di instabilità politica.

- Short selling

I gestori di questa tipologia di fondi può vendere allo scoperto azioni, o più in generale, assumere posizioni short su più strumenti finanziari, come ad esempio può vendere un future su un indice azionario o su una commodity o mettersi al ribasso su una valuta. Il fondo perde qualora lo strumento finanziario su cui viene effettuato l'investimento si muove al rialzo.
Condividi
"
Altri Speciali
```