Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 18:34
17.436,8 -0,20%
Dow Jones 18:34
38.343,74 -0,42%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

JFK l'uomo della speranza. Intervista a Furio Colombo

J.F. Kennedy: l' uomo della speranza che segnò un'epoca. Intervista al noto giornalista, scrittore e politico italiano Furio Colombo

In un intervento del 12 novembre 1963 alla Columbia University il Presidente Kennedy pronunciò questa frase: "L'Alto Ufficio del Presidente è stato usato per distruggere la libertà americana e prima di lasciare questo incarico devo informare la cittadinanza di questa condizione". Secondo Lei questa frase può riferirsi all'ordine esecutivo 11110 del giugno del 1963 che autorizzava lo Stato a stampare moneta che non producesse debito e non fosse prestata dalla Federal Reserve?

Mi sembra molto tecnica la domanda formulata in questo modo e non sono affatto sicuro, oltretutto, essendo totalmente al di fuori sia della mia competenza personale e anche del modo in cui ho vissuto quegli anni e quei giorni, sia del rapporto privilegiato che ho avuto con una delle persone più vicine a Kennedy, e cioè Arthur Schlesinger.

Io avrei dato piuttosto rilevanza a questioni che riguardavano l'intelligence e a questioni che riguardavano il rapporto sul quale aveva lanciato un segnale d'allarme il presidente Eisenhower, cioè il rapporto tra certe imprese e certe armi, il complesso militare industriale. Non si dimentichi che, nel momento in cui pronuncia questo discorso, il Presidente Kennedy ha già vissuto l'esperienza dell'aver evitato, quasi per un soffio, la guerra atomica con l'Unione Sovietica al momento della crisi missilistica con Cuba, che è stata risolta con estrema avvedutezza e cautela politica, invece che abbandonarsi al pugno sul tavolo e alla dimostrazione di forza.

Sono sempre teso a interpretare alcune frasi emblematiche, ma anche relativamente cifrate, che ogni tanto comparivano nei discorsi di Kennedy come prevalentemente legate a un mondo che a lungo ha pensato di sottrarsi al controllo del presidente: certamente Edgar Hoover, certamente una parte della CIA al tempo della Baia dei Porci e forse altri organismi, visto che la presidenza è finita in tragedia.
Condividi
"
Altri Speciali
```