Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 18:43
17.729,95 +1,72%
Dow Jones 18:43
38.278,08 +0,50%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Olio di palma, forse non tutti sanno che...

L'olio di palma, una questione controversa di cui si parla molto e che ancora non ha risposte certe. Nuoce veramente alla nostra salute? E qual è il suo impatto sull'ambiente?

L'olio di palma e l'ambiente

Ci sono invece, e sono innegabili, effetti collaterali sull'ambiente. La coltivazione delle palme da olio, concentrata principalmente in Indonesia e Malesia, comporta un più che considerevole abbattimento delle foreste tropicali per far spazio alle nuove piantagioni.
Le conseguenze sono quasi devastanti se si pensa che comporta la distruzione di habitat di numerose specie, come ad esempio gli orango, per non parlare delle ripercussioni sull'aumento dei gas serra nell'atmosfera e lo stravolgimento dell'assetto idrogeologico del territorio.

Probabilmente le tante critiche ricevute circa i danni che quest'olio provocherebbe alla salute derivano anche da un desiderio di disincentivare le coltivazioni, dato il fortissimo impatto ambientale che ne deriva. Ma c’è da chiedersi cosa succederebbe se al posto delle palme venissero coltivate altre piante dalle quali estrarre il medesimo volume di olio prodotto con le prime.

Il problema, forse, è che si occuperebbe ancora più spazio di quello attualmente impiegato e questo perché la produttività delle palme da olio è altissima rispetto alle alternative possibili. Basti pensare che da un ettaro di palme si ottengono circa sette volte l’olio che produce un ettaro di girasoli per esempio, ma anche se lo si volesse sostituire con il burro, l’impatto ambientale sarebbe ancora più dannoso.

Venire a capo di questa vicenda e trovare delle soluzioni concrete non sarà per nulla facile, ma sicuramente sarà necessario pretendere maggiore trasparenza da parte delle aziende e dal commercio locale. Al momento l'unico piccolo passo che si è fatto è stato realizzato con l’introduzione di regole che, anche se con un certo ritardo, sono rivolte a tutelare la produzione sostenibile.

Un esempio sono le regole stabilite da Roundtable on Sustainable Palm Oil, organo tenuto a certificare l'olio che viene prodotto attraverso procedure maggiormente rispettose dell’ambiente. Probabilmente parliamo di uno strumento ancora troppo debole che potrebbe essere a rischio di strumentalizzazione, ma che al momento segna l’unico tracciato percorribile per arrivare ad individuare la strada giusta.

In conclusione, con questo speciale non si vuole essere a favore o contro l’olio di palma, per danni che può o potrebbe causare alla salute o all’ambiente, ma si vuole sottolineare che come tutte le cose che fanno parte della nostra vita, anche questa, necessita di controllo e di "testa" da parte del singolo e della collettività per non eccedere facendo e facendoci del male.

Bisogna invece impegnarsi per sensibilizzare tutti nei confronti di un mondo, un pianeta, che appartiene a tutti noi, dal quale dobbiamo attingere per la crescita e lo sviluppo di popoli, città, paesi, risorse energetiche e sostenibilità, che ci dà tanto ma che non possiamo più violentare indiscriminatamente perché da un momento all'altro, tutto questo sfruttamento senza rispetto alcuno ci tornerà contro, sarà devastante ed infatti, già ad oggi, esistono segnali evidenti di una "ribellione" della natura.


Leggi anche:

Agricoltura più tutelata con il nuovo decreto. Ecco le novità
Se tutto va bene siamo spacciati
La Terra è in Overshot

Condividi
"
Altri Speciali
```