Facebook Pixel
Milano 12:50
34.237,37 +0,88%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:51
8.117,9 +0,48%
Francoforte 12:50
18.050,54 +0,74%

La crescita esponenziale delle energie rinnovabili nel mondo

Le varie tecnologie
Solare termico
Sono gli impianti più diffusi sui tetti degli edifici italiani. Essi utilizzano la radiazione solare per riscaldare acqua, per usi sanitari e per il riscaldamento degli ambienti, attraverso un pannello solare.

Solare fotovoltaico
E' la tecnologia che consente direttamente l'irradiazione solare in energia elettrica. I pannelli sono composti da unità di base, le celle fotovoltaiche, che praticamente si comportano come delle minuscole batterie in seguito all'irraggiamento solare. Negli anni 80 e nei primi anni '90 la maggior parte dei moduli fotovoltaici fornivano energia elettrica soltanto per le regioni isolate (non raggiungibili dalla rete elettrica), ma circa dal 1995 gli sforzi industriali si sono concentrati in modo considerevole sullo sviluppo di pannelli fotovoltaici integrati negli edifici e centrali allacciate alla rete elettrica. Attualmente la centrale fotovoltaica più grande del mondo si trova in Germania con 30 MW di picco e un progetto di estensione a 40 MW mentre quella più grande del Nord America si trova presso la Nellis Air Force Base.

L'Eolico
Gli impianti eolici sfruttano l'energia del vento per produrre elettricità. Sono costituiti da aerogeneratori che trasformano l'energia cinetica del vento in energia meccanica e infine questa ultima in energia elettrica. Alla fine del 2006 la capacità di produzione mondiale tramite generatori eolici era di 74.223 megawatt e nonostante attualmente fornisca meno dell'1% del fabbisogno mondiale, produce circa il 20% dell'elettricità in Danimarca, il 9% in Spagna e il 7% in Germania. L'eolico si è confermato il settore in cui si investe di più a livello assoluto: 51 miliardi di dollari.
Il Minieolico
La produzione di energia elettrica dal vento può essere realizzata attraverso aerogeneratori di altezza e potenza ridotte, in grado di servire utenze diffuse e risultare integrati in paesaggi agricoli.

Le Biomasse
La biomasse utilizzata ai fini energetici consiste in tutti quei materiali organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili o trasformati in combustibili liquidi o gassosi, negli impianti di conversione per un più comodo e vasto utilizzo. In Italia le biomasse coprono circa il 2,5% del fabbisogno energetico, con un apporto di anidride carbonica in atmosfera che può essere considerato virtualmente nullo poiché la quantità di CO2 rilasciata durante la combustione è equivalente a quella assorbita dalla pianta durante il suo accrescimento.

La Geotermia
L'energia geotermica è una forma di energia che utilizza le sorgenti di calore, che provengono dalle zone più interne della Terra, nel sottosuolo. Finora gli investimenti in geotermia hanno registrato una crescita esponenziale (+149%).

Geotermia a bassa temperatura
Esistono anche tecnologie in grado di sfruttare l'energia latente del suolo, in questo caso si parla di geotermia a bassa temperatura. Queste pompe sono dei sistemi elettrici di riscaldamento che traggono vantaggio dalla temperatura relativamente costante del suolo durante tutto l'arco dell'anno e possono essere applicati ad una vasta gamma di costruzioni, in qualsiasi luogo del mondo, abitazioni residenziali, villette, edifici commerciali, scuole, piscine, serre e capannoni, hotel e uffici.

Il Mini - idroelettrico
Con mini-idroelettrico ci si riferisce abitualmente ad impianti idroelettrici di potenza inferire a 10MW, di ridotta dimensione e con un basso impatto ambientale. L'energia viene ottenuta attraverso impianti idraulici che sfruttano la portata dell'acqua per muovere le turbine.

Maree e moto ondoso
Le onde del mare sono un accumulo di energia presa dal vento. Più sono lunghe le distanze e più vi è la possibilità di accumulo. Vista la vastità del mare e l'energia contenuta in un'unica onda, abbiamo immenso serbatoio di energia rinnovabile che può essere usato. Queste fonti energetiche, oltre ad essere inesauribili sono ad impatto ambientale nullo in quanto non producono né gas serra né scorte inquinanti da smaltire.

Condividi
"
Altri Speciali
```