Facebook Pixel
Milano 15:48
33.830,56 -1,29%
Nasdaq 15:48
17.244,88 -1,61%
Dow Jones 15:48
37.892,8 -1,48%
Londra 15:48
8.049,36 +0,11%
Francoforte 15:48
17.844,95 -1,35%

La crescita esponenziale delle energie rinnovabili nel mondo

Capitolo 3 - FUNZIONAMENTO DEL MERCATO ELETTRICO E ATTORI COINVOLTI
Il primo mercato organizzato dell'elettricità, è nato in Italia il 31 marzo 2004, con lo scopo di stimolare la concorrenza nelle attività potenzialmente competitive, di produzione e vendita di energia elettrica, e favorire la massima efficienza nella gestione del dispacciamento dell'energia elettrica. Le transazioni si svolgono su una piattaforma telematica alla quale gli operatori si connettono attraverso la rete internet, con procedure di accesso sicuro, tramite certificati digitali, per la conclusione on-line di contratti di acquisto e vendita di energia elettrica.

Il mercato elettrico si articola nel:

- Mercato elettrico a pronti (MPE) composto da:

  • mercato del giorno prima (MGP) dove i produttori, i grossisti ed i clienti finali idonei possono vendere/acquistare energia elettrica per il giorno successivo;
  • mercato di aggiustamento (MA) dove i produttori, i grossisti ed i clienti finali possono modificare i programmi di immissione/prelievo determinati su MGP;
  • mercato per il sevizio di dispacciamento necessari alla gestione ed al controllo del sistema elettrico.

- Mercato elettrico a termine dell'energia elettrica con obbligo di consegna e ritiro (MTE): dove gli operatori possono vendere/acquistare forniture future di energia elettrica.

Il gestore del mercato elettrico (GME) è la società costituita dal Gestore della Rete di Trasmissione nazionale (attualmente Gestore dei Servizi Elettrici GSE) a cui è affidata l'organizzazione e la gestione economica del mercato elettrico, secondo criteri di neutralità, trasparenza, obiettività e concorrenza tra produttori e che assicura, inoltre, la gestione economica di un'adeguata disponibilità della riserva di potenza. (Fonte GME)

Condividi
"
Altri Speciali
```