Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Al via l'anno scolastico 2010/2011... e pure i rincari

Iniziativa "Libri gratis" e prestiti ad hoc
Per non mettere pesantemente mano al portafoglio il Codacons rilancia l'iniziativa "Libri gratis", che ha già avuto notevole successo lo scorso anno. Sul sito www.codacons.net/librigratis studenti e cittadini s'incontrano per scambiare o regalare libri di testo usati. Questo servizio, inoltre, consente di reperire velocemente quei siti internet che consentono di scaricare gratuitamente libri di testo. E allora a tutta birra... anzi a tutto web! Altrimenti potete optare per la ricerca dei libri nei mercatini dell'usato, che fa risparmiare fino al 50%.

E per il corredo? In media una famiglia spenderà per il materiale scolastico da 108 a 160 euro, in base alla scelta dello zaino firmato o meno. Basti pensare che gli articoli legati a personaggi dei cartoni animati o a bambole famose fanno lievitare i costi fino al 40%. A tal proposito il Codacons ha chiesto al Governo d'intervenire, bloccando la pubblicità indirizzata ai minori per gli acquisti di prodotti scolastici, che già da qualche giorno sta bombardando le menti dei nostri figli.

Se proprio non siete riusciti a convincere vostro figlio a comprare uno zainetto colorato al posto di quello con quel famoso mostro... allora non vi resta che ricorrere a un prestito. Vi sembrerà assurdo ma siamo arrivati anche a questo: Poste Italiane ha lanciato un nuovo prodotto per sostenere lo studio dei propri figli, che consente di ottenere un prestito in pochi giorni, dai 1.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola elementare o alla scuola media inferiore fino a 3.000 euro per ogni figlio iscritto all'università, a corsi professionali o di specializzazione. Ora armatevi di calcolatrice e scegliete quale alternativa fa per voi.


Condividi
"
Altri Speciali
```