Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Il mercato immobiliare: uno sguardo al 2011

La view di Carlo Giordano di Immobiliare.it
La crescita a doppia cifra registrata dai siti immobiliari on-line ha destato la nostra curiosità. Abbiamo perciò intervistato anche Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it, uno dei primari operatori del settore immobiliare on-line, capo di un Gruppo che rappresenta il network di siti immobiliari più visitato in Italia nel 2009 (dati Nielsen Netrating).

1) Il mercato immobiliare in Italia: dove siamo e dove stiamo andando? Cenni sul post-crisi e previsioni per il 2011.

Di sicuro il mercato immobiliare italiano è in grande fermento e sta vivendo dei cambiamenti importanti. In primis proprio il ricorso sempre più massiccio ad Internet sia da parte di chi propone gli immobili sia di chi li intende comprare o affittare (ormai sono oltre 4 milioni ogni mese);questo media si dimostra giorno dopo giorno quello che permette agli uni e agli altri di guadagnare il miglior rapporto fra costi e benefici. A livello complessivo si comincia a registrare anche una ripresa, sia pure lenta, delle vendite. Le Banche hanno riaperto i cordoni dei finanziamenti di mutuo e quindi in tanti hanno potuto riprendere in mano il progetto di comprar casa. Se a questo si unisce anche il fatto che i costruttori, loro sì spinti dalla crisi degli scorsi mesi, sono molto più disposti a concedere sconti importanti (fino anche al 15%) sulle prime richieste, si capisce anche come stia crescendo il settore degli immobili di nuova costruzione. Tutto questo, ovviamente, sarà ancora più enfatizzato nel corso del prossimo anno.

2) Il grande successo dei portali immobiliari, da dove nasce e su quali fattori si fonda?

Arriva dal fatto che sono un ottimo strumento per chi compra perché garantiscono la possibilità di accedere in maniera rapida ed economica a un'enorme quantità di informazioni sempre disponibili. Oltre a questo permettono anche a chi vende di ottimizzare i costi, i tempi e l'efficacia dei contatti. Insomma, una di quelle situazioni che gli economisti definiscono "win -win"

3) Il tema del Convegno è la sicurezza contro le frodi nel mercato immobiliare on-line, Quali sono le frodi più comuni e come si differenziano dal canale tradizionale?

Intanto chiariamo un punto. Le frodi, oggi, sono ancora un numero limitato nel mercato immobiliare online, ma proprio per questo è opportuno intervenire in tempo per evitare che aumentino e diventino un problema di difficile gestione. Senza dubbio la truffa più comune è quella per cui venditori in realtà inesistenti richiedono l'invio di una caparra (chiaramente da versarsi con metodi di pagamento non sicuri), per la sola visione di un immobile. All'incauto acquirente viene detto che poi la caparra verrà restituita all'atto della visita, ma ovviamente la visita non avrà mai luogo e anche il venditore sparirà nel nulla dopo aver incassato la caparra non dovuta.

4) E' possibile quantificare la grandezza e l'incidenza delle frodi in questo settore?

Come dicevamo prima, si tratta ancora di un numero abbastanza basso. Noi come Immobiliare.it riceviamo in media 120 segnalazioni ogni mese, ma non tutte poi sono vere truffe. Può capitare che ci siano anche semplici fraintendimenti od omissioni. E' un campo, quello dell'immobiliare online, che negli ultimi quattro anni è cresciuto, ogni anno, del 46%. È chiaro che ora attiri molti malintenzionati, la sfida è quella di educare gli utenti affinché sappiano mettere in atto alcuni semplici accorgimenti che gli permettano di difendersi e, al contempo, dissuadere i malintenzionati ad entrare in questo campo.

5) Come si è attivata la polizia postale e le altre autorità competenti?

La Polizia Postale è attiva da anni nella lotta al crimine informatico, ma da qualche tempo, proprio per come sta cambiando il mondo di Internet e della criminalità ad esso legato, sta mettendo in atto campagne informative sempre più dedicate e verticali. Per questo motivo, assieme ad Immobiliare.it, ha lanciato la campagna ViadellaSicurezza.it (www.viadellasicurezza.it) dedicata a tutti coloro che cercano casa in vendita o in affitto sul web.

6) Dott. Giordano, può indicare tre consigli agli utenti per evitare le frodi?

Il primo è senza dubbio quello di operare sempre su portali immobiliari riconosciuti che, in caso di necessità, permettano di avere assistenza. Il secondo è quello di avere sempre chiarezza su chi sia il proponente dell'immobile (privati o professionisti hanno obblighi diversi nel vendere casa) e sull'immobile stesso (planimetrie, certificazioni ecc ecc). Il terzo è quello di non pagare mai una caparra per la visita di un immobile e diffidare di chi ci richiede pagamenti di questo tipo che non sono mai e in nessun caso dovuti.


Condividi
"
Altri Speciali
```