Facebook Pixel
Milano 12:22
34.224,74 -0,14%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:22
8.088,75 +0,60%
Francoforte 12:22
17.971,35 -0,65%

Allarme OGM, sono veramente innocui?

La diffusione degli OGM suscita molti interrogativi sui possibili rischi che ne possono derivare. La nostra salute è in pericolo?


Produzioni rilevanti per l'import-export mondiale

Una bella tavola imbandita non sempre risulta essere una buona tavola da un punto di vista qualitativo. Molti prodotti che acquistiamo quotidianamente sono di aspetto gradevole ed invitante, proprio perché geneticamente modificati. Una bevanda amata da molti e di cui non si può far a meno secondo tanti è il caffè. La sua produzione mondiale è altissima come la commercializzazione, pertanto risulta essere il prodotto più amato dalla popolazione. Il suo genoma è stato modificato per favorire una resistenza ai parassiti, un miglioramento dell'aroma e una riduzione della caffeina. Ovviamente le modifiche non sono dannose per la salute, ma manca l'informazione ed il consumatore ignaro acquista spesso senza possibilità di comprendere la sua scelta.

Chicchi di caffèAlcune varietà di mela sono geneticamente modificate per avere una maggiore resistenza agli insetti. L'acquisto di sementi provenienti dal Nord America è una pratica diffusa anche in Italia, per cui un prodotto nasce già geneticamente modificato. Gli scambi commerciali hanno ovviamente alla base il raggiungimento di un introito, con il consenso delle aziende di produzione che mirano ad un aumento del guadagno sul raccolto totale.

Le patate sono geneticamente modificate in modo che il loro gusto risulti più dolce: quest'obiettivo viene raggiunto mediante il blocco di un enzima che favorisce la trasformazione di saccarosio in amido. Su altri prodotti agricoli la maturazione risulta rallentata come accade per i pomodori e i broccoli, le cui piante sono verdi più a lungo.


L'agricoltura in epoca di OGM

OGMMolti prodotti OGM sono in grado di produrre un insetticida capace di allontanare i parassiti, con conseguente riduzione dei danni al raccolto. Il potente approccio della genetica in campo agricolo trascura un fattore rilevante: nonostante la perdita del raccolto, l'agricoltura ha attraversato da sempre periodi di carestia e periodi di intensa produzione. Successivamente c'è stato un adattamento delle tecniche di coltivazione e delle piantagioni in relazione ai cambiamenti climatici ed ambientali. Oggi l'equilibrio dei sistemi agrari corre dei rischi, a causa di mutazioni transgeniche e dell'inquinamento genetico dovuto alle sperimentazioni. Pur non essendoci danni alla salute, è necessario adottare una ferrea regolamentazione di settore sia per impedire le contaminazioni tra coltivazioni OGM e quelle non OGM, sia per impedire le speculazioni delle grandi industrie biotecnologiche.

Condividi
"
Altri Speciali
```