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Lunedì 6 Aprile 2020, ore 06.36
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Le Torri Gemelle sono ancora in piedi... devo crederci?

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Quali sono i prodotti vita di maggiore successo attualmente in circolazione?

Per il gruppo Sara il più richiesto è "SaraContoExtra - tariffa 101" "un prodotto di investimento collegato ad una gestione separata, senza rischi, con rendimento minimo garantito del 2% e consolidamento annuale dei risultati, senza costi di entrata né spese di gestione; al prodotto si accede con un investimento minimo di 2.500,00 euro e il cliente ha la possibilità di effettuare versamenti integrativi nel corso del tempo; prelievo disponibile già dopo 6 mesi". Questo prodotto si è rivelato vincente per redditività, sicurezza e flessibilità di gestione, risultando quindi "una soluzione ideale per tenere al riparo i propri investimenti in un momento di incertezza dei mercati finanziari". Le vendite si sono concentrate anche su "SaraDoppiovalore", un'assicurazione temporanea in caso di morte che prevede la restituzione dei premi alla scadenza.

Tra le tipologie di polizze Unipol maggiormente vendute nei primi mesi dell'esercizio 2009 ci sono le "Polizze vita di Ramo I, con minimo garantito e consolidamento annuo del capitale, i cui rendimenti annui sono collegati ad una gestione assicurativa" e le "Polizze vita di tipo Multiramo il cui rendimento complessivo nei primi anni di vita è collegato per il 50% ad un'obbligazione con tasso garantito e predeterminato annualmente e per il rimanente 50% ad una gestione assicurativa". Tra i prodotti di risparmio e di previdenza (Premi annui e Ricorrenti) più venduti da Alleanza risulta "la polizza D'ORO, un piano di risparmio che offre un rendimento minimo del 2% e coperture assicurative per il caso di morte, invalidità e malattie gravi". C'è poi ALLEATA Previdenza, un PIP multiramo che da la possibilità al cliente di scegliere tra linee di investimento garantite (gestione Alleata garantita) e linee finanziarie (unit Alleata Bilanciata e Alleata Azionaria. Nella gamma dei prodotti di Investimento (Premi Unici) il più venduto è stato ALLORO, un prodotto a vita intera caratterizzato da una garanzia di rendimento minino annuo del 2% e consolidamento quinquennale della prestazione".

FONSAI, invece, ha registrato nei primi mesi del 2009 una scelta da parte del mercato concentrata soprattutto "sui prodotti collegati alle Gestioni Separate, con significativi incrementi distributivi in particolare sui prodotti a premio annuo".

Il settore assicurativo ramo vita, dunque, dopo un'empasse iniziale, sta cercando di recuperare le perdite generate dalla crisi con strumenti pensati ad hoc per la situazione, di nuova concezione oppure già esistenti ma che necessitavano solo di essere rispolverati. La "ricetta" proposta dalle compagnie assicurative sembra essere vincente per il momento poiché le parole "minimo garantito" si rivelano avere un effetto magico sul cliente, gratificato dal poter ricevere almeno qualche euro alla scadenza della propria polizza a fronte di esiti decisamente peggiori.
Per non vedere volatilizzati i propri investimenti, dunque, bisognerà stare attenti solo ad una cosa: non dimenticatevi che le polizze vita, così come i conti correnti, vanno assolutamente "movimentate" altrimenti i fondi verranno considerati dormienti e finiranno nelle casse dello Stato per ristorare, tra l'altro, le vittime dei recenti crack finanziari!

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