Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Sapere è potere

Pareri controversi sul trend dell'Oro, ma per ora è sempre in salita
E' tempo di crisi e l'oro, per sua natura, continua a salire, aggiornando i massimi storici. Non è una novità, perché il metallo prezioso rappresenta il bene rifugio per eccellenza, assieme ad altri assets che storicamente hanno mostrato una buona copertura dal rischio.

L'ascesa dell'oro è iniziata da ormai diversi anni, acutizzandosi durante la recessione del 2008 e del 2009, perché l'impasse dell'economia è stata causata a una vasta e profonda crisi finanziaria, che aveva prodotto un ampliamento del rischio negli investimenti più tradizionali. Ed ora c'è la crisi europea, in atto ormai da oltre un anno, che ha provocato una destabilizzazione dell'Area Euro, mettendo in discussione la gestione frammentata della politica economica comunitaria.

Se non fosse ancora abbastanza, gli Stati Uniti rischiano il default, proprio come Atene, se non si approverà al più presto un valido piano di tagli alla spesa e l'innalzamento del tetto del debito.

C'è n'è a sufficienza di legna sul fuoco per far salire l'oro, che dopo aver superato il traguardo dei mille dollari nel 2009, ha spazzato via di volta in volta tutte le resistenze, arrivando oltre i 1600 dollari l'oncia. Inoltre, la corsa del prezioso non sembra finita qui, perché sono in molti ad ipotizzare nuovi targets di prezzi da 1700 a 2000 dollari.

Ad aggravare la situazione c'è la percezione che l'oro sarà quest'anno una delle poche commodities ad evidenziare un deficit, perché la produzione è stata condizionata da un aumento dei costi, mentre il riciclaggio, stando ai dati della GFMS, è sceso lo scorso anno del 3%. Le banche centrali e le più grandi Istituzioni finanziarie, inoltre, si tengono ben strette le loro riserve in oro, che contano il 16,5% del totale.

Se a questo si aggiunge il grande successo degli ETF, che hanno reso più accessibile l'oro sui mercati finanziari, si può comprendere il motivo di questi movimenti di prezzo. E non mancano le soluzioni più originali per accaparrarsi il prezioso metallo, anche fisicamente, come i cosiddetti bancomat dell'oro, macchinette in grado di sputare lingotti e monetine dietro denaro o accredito su carte di credito e pagamento.



Condividi
"
Altri Speciali
```