Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

La domotica in bilico tra fantascienza e realtà

La domotica al nostro servizio: costi e benefici
Ma quanto costa realizzare una casa domotica? Molti sono gli studi di settore, che si occupano di quantificare i costi della domotica, ma perlopiù i dati vengono forniti dalle stesse aziende produttrici, che ovviamente ci illustrano il lato positivo.

Il calcolo dei costi per la realizzazione di un impianto di domotica non è di facile stima. Questo accade perché i fattori che incidono sulla somma totale sono molteplici, basti pensare che le tecnologie che mirano alla riduzione dei costi sono in continua evoluzione. Un impianto per una casa tecnologica, poi, può essere di vario livello, perché si va da un'automazione parziale (solo alcune funzioni) all'automazione totale. Inoltre, il costo varia a seconda che l'impianto sia di nuova costruzione o inserito in uno già esistente.

Gli impianti iper-tecnologici hanno costi di realizzazione superiori a quelli tradizionali. Solo per fare alcuni esempi, un impianto di domotica può incidere sulla spesa dal 25% al 100% in più di un impianto tradizionale. Tanto dipende anche da quanti metri quadri si intendono "domotizzare".

In quanto tempo si riusciranno ad ammortizzare i costi di intervento? Per esempio, in riferimento al calcolo del risparmio energetico si va dai 4 ai 20 anni. Sicuramente tra qualche anno, quando si avrà più ampia diffusione della domotica, i costi di realizzazione si abbatteranno significativamente e di conseguenza si avrà una riduzione drastica dei periodi di ammortamento.

Ma se tanti sono i costi, altrettanti sono i benefici. Uno su tutti: il risparmio di cui è capace una casa "intelligente". Le forme di risparmio più importanti riguardano i costi della spesa energetica e le emissioni di gas inquinanti. La quantità di risparmio dipende dall'efficienza energetica degli impianti (riscaldamento, rinfrescamento, ventilazione, illuminazione). L'efficienza degli impianti, determina la relativa classe energetica e quindi il costo dell'automazione. E' stato dimostrato che un sistema di domotica riesce a far risparmiare tanto più quanto maggiore è il livello d'integrazione raggiunto nella casa. Inoltre, il sistema è in grado di monitorare costantemente i consumi, informando l'utente che, a sua volta, è stimolato a porre maggiore attenzione al risparmio energetico.

Condividi
"
Altri Speciali
```