Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Auto ibride

Cosa sono le auto ibride e come funzionano
Con la persistente crisi economica, l'unico modo per far uscire dallo stallo il settore dell'auto, è forse quello di offrire prodotti che riducano i consumi e stimolino i consumatori a spendere i loro soldi. Da qui la scelta di un'auto ibrida. Negli ultimi anni sono nate differenti applicazioni di questa tecnologia: dall'auto micro-ibrida all'auto completamente elettrica.

La prima tipologia sfrutta il sistema Stop&Start: praticamente il motore si spegne quando non serve (esempio durante l'attesa al semaforo), per poi riaccendersi automaticamente quando si premono l'acceleratore o il pedale della frizione. Il passo successivo rispetto alle micro-ibride è il "Mild-Hybrid" dove il propulsore termico, oltre a sfruttare la funzione Stop&Start, viene supportato da propulsori elettrici: ogni volta che l'auto subisce una decelerazione, l'energia cinetica che il veicolo possiede non viene dispersa, ma recuperata per ricaricare le batterie, che a loro volta alimenteranno, in fase di accelerazione, un motore elettrico ausiliario del motore termico.

Le auto in grado di viaggiare in modalità solo elettrica sono note come le "Full-Hybrid", grazie a motori elettrici e batterie più performanti, che possono essere sfruttate principalmente in città e con il vantaggio di percorrere le ZTL (Zone a Traffico Limitato). Esiste infine una generazione di auto ibrida denominata "Extended-Range": vetture che viaggiano in modalità elettrica e sfruttano il motore termico esclusivamente per ricaricare le batterie. Da quest'ultima tipologia si differenziano le auto ibride "Plug-in" per la possibilità di essere ricaricate direttamente alla presa elettrica di casa o presso le speciali colonnine di carica.

Le prestazioni dei motori elettrici si differenziano da quelle dei motori a combustione per alcune caratteristiche: minori consumi, migliore efficienza di rendimento (90%) e ottima accelerazione. Il motore elettrico, infatti, eroga istantaneamente la coppia massima a differenza di quelli a combustione che per ottenerla necessitano il raggiungimento di un predefinito numero di giri.

Condividi
"
Altri Speciali
```