Facebook Pixel
Milano 12:57
33.748,39 -0,39%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 12:57
7.832,49 -0,57%
Francoforte 12:57
17.716,09 -0,68%

Si fa presto a dire "dal produttore al consumatore"!

La filiera ovvero tutti i passaggi che compie un prodotto.

Filiera che hai, impatto economico che trovi

La filiera ha anche un forte impatto economico. E non si parla solo di formazione dei prezzi, ma anche di delicati equilibri economico-finanziari.

Secondo una ricerca pubblicata sul sito di Federalimentari, l'insieme degli operatori delle diverse fasi della filiera agroalimentare garantisce un contributo di primissimo piano all'economia italiana pari all'8,4% del PIL e al 12,6% degli occupati.
Per ogni 100 euro che si spendono in Italia per l'alimentazione, 27 euro sono costi esterni di filiera. Accorciando i passaggi che un bene o cibo compie prima di arrivare al consumatore, il prezzo potrebbe dunque scendere. Il condizionale è comunque d'obbligo perché molto dipende dal tipo di prodotto.

Secondo Coldiretti nella filiera ortofrutticola fresca si possono avere fino ad 8 passaggi dal produttore al consumatore e il prezzo di una passata di pomodoro è composto per il 91,4% da costi di filiera, per l'8,6% dal costo del pomodoro stesso. Discorso simile per cereali e vino, diverso per la carne bovina, dove i costi di filiera superano solo di poco quelli di produzione anche se il numero di passaggi è lo stesso molto elevato.

L'Italia, pur essendo un Paese molto attivo a livello di produzione, deve affrontare alcuni problemi a livello di filiera, prima di tutto quello dell'estrema polverizzazione della fase produttiva, ma anche un grado di concentrazione nella fase distributiva/commerciale non ancora allineato ai principali paesi europei e la dipendenza dall'estero per molte produzioni agroalimentari (anzitutto materie prime agricole).

Al di là dell'aspetto economico, pur molto importante, in questo momento la possibilità di ricostruire tutti i passaggi di un bene, sapendo chi e dove ha prodotto cosa, sembra utopia. Anche se, nell'era dell'informatizzazione, basterebbe davvero un clic!
Condividi
"
Altri Speciali
```