Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

La Consulenza Finanziaria Primaria e Secondaria


Il servizio di Consulenza Finanziaria Primaria fee only, consiste in tutte le attività relative alla pianificazione del portafoglio del Cliente e va distinto dai Servizi d'investimento (Gestione di portafogli e Consulenza in materia d'investimento) e dal Servizio di collocamento.

La Consulenza Finanziaria Primaria (Diagnosi), riguarda la conoscenza e la protezione del Cliente e si basa, facendo buon uso dell'Economia sperimentale e della Finanza comportamentale, sull'analisi degli elementi che caratterizzano le decisioni d'investimento e che costituiscono i cardini della costruzione di un portafoglio: obiettivi, orizzonte temporale, tolleranza al rischio, preferenze, ricchezza disponibile, capacità reddituale e di risparmio, dimestichezza con le varie tipologie di prodotti e servizi, cui fa seguito la costruzione dell'asset allocation finanziaria, con la ripartizione della ricchezza nelle relative classi d'investimento basata sulle "categorie" e "tipologie" degli investimenti e non sui singoli prodotti.
La Consulenza Finanziaria Primaria può essere arricchita con l'attività di "Ricerche in materia di investimenti", per fornire al Cliente analisi e comparazioni sugli strumenti finanziari e sui servizi d'investimento.

La Consulenza Finanziaria Primaria per Legge è un'attività libera, che chiunque può svolgere senza necessità di autorizzazione o iscrizione a qualche Albo Professionale ed è remunerata "fee only".

Nel rapporto professionale con il Cliente alla "Diagnosi" fa seguito la "Ricetta", con la raccomandazione personalizzata dei prodotti specifici da comprare, vendere o mantenere, ed il Cliente può darvi esecuzione oppure no.
Trattasi del Servizio di Consulenza in materia d'investimenti (Ricetta di Prodotti valutati adeguati) che consiste, nella prestazione di raccomandazioni personalizzate a un Cliente, riguardo una o più operazioni relative a strumenti finanziari (Direttiva Mifid).
Tale Consulenza, riservata alle Banche/Sim/Intermediari autorizzati, che la svolgono direttamente o tramite i Promotori Finanziari, è riservata anche alle Società di Consulenza ed ai Consulenti che saranno iscritti al costituendo ALBO (per semplicità chiamiamoli "emittenti" le raccomandazioni), ed ha un contenuto ben identificato limitato e ridotto alle sole raccomandazioni, ed è considerata un Servizio d'investimento.

Condividi
"
Altri Speciali
```