Facebook Pixel
Milano 9:36
33.940,1 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 9:36
7.726,54 +0,05%
17.956,29 +0,13%

La domotica in bilico tra fantascienza e realtà

La domotica, la scienza che si occupa dell'automazione degli edifici
Monolocale o reggia che sia, la nostra abitazione ha sempre rappresentato il nostro rifugio, che si cerca di rendere sempre più accogliente possibile, più funzionale, più sicuro. La tecnologia, in questo, ci dà una grossa mano e ci rende sicuramente la vita più facile. Basti pensare ai numerosi elettrodomestici che ci forniscono il loro ausilio e, ogni giorno, ci aiutano a vivere meglio.

L'ultima frontiera delle tecnologie per la casa è la domotica. I primi passi in tale scienza sono stati mossi nel periodo che viene definito "terza rivoluzione industriale" (che va dagli anni cinquanta del secolo scorso ai giorni d'oggi). La domotica può essere definita una scienza interdisciplinare che utilizza numerose tecnologie e competenze tra le quali l'elettrotecnica, l'elettronica, l'ingegneria edile, le telecomunicazioni e l'informatica. Tutto questo si traduce nel concetto di "automazione degli edifici" per consentirne una gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti (distribuzione acqua, gas ed energia, climatizzazione, impianti di sicurezza) delle reti di comunicazione e delle reti informatiche.

Esempi di domotica sono l'impianto elettrico in grado di autoregolare l'accensione o lo spegnimento degli elettrodomestici in modo da non superare la soglia che farebbe scattare il contatore, oppure l'impianto di irrigazione del giardino che regola l'erogazione dell'acqua in base al livello di umidità del terreno. Un altro esempio di domotica è la connessione remota con la propria casa che permette di avere sempre il controllo degli elettrodomestici, del riscaldamento o dell'allarme. Un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici. Si tratta di dispositivi utili soprattutto per chi passa molte ore fuori casa o per le seconde case.

Altri Speciali
```