Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Energia sostenibile per un clima da salvare

Tecnologie pulite
Risorse eoliche, idriche e solari, al posto di combustibili fossili. Energia rinnovabile per un clima migliore.
Vento, acqua e sole sono risorse disponibili a portata d'uomo che non comportano costi particolari ma che l'uomo utilizza solo in minima parte.

L'energia che si potrebbe produrre supera infatti di gran lunga la domanda globale di energia. Tutto dipende da tecnologie, disponibilità di materie prime fondamentali e fattori economici e politici. Infatti i maggiori ostacoli a tale progetto sono proprio la scarsità di alcuni materiali e la mancanza di volontà politica.

Proprio ad inizio dicembre 2009 i Grandi della Terra si sono riuniti per affrontare questa tematica: la riduzione delle emissioni di gas serra nei prossimi decenni. Lo sforzo maggiore per sviluppare il progetto è richiesto alle Nazioni che devono dare la loro disponibilità ad investire in un sistema idoneo al trasporto di grandi quantità di energia WWS (Water, Wind e Sun), da regioni remote (presente in maggiori quantità) ai centri di consumo, come le città. Così un sistema di energia eolica, solare e idrica potrà garantirne la fornitura e portare benefici al nostro clima.
Considerando che l'elettricità è il mezzo più efficiente per usare l'energia, l'utilizzo delle fonti WWS comporterebbe un notevole risparmio per le economie mondiali.

Inoltre uno studio elaborato lo scorso anno dalla Stanford University ha rilevato che i veicoli ricaricati da fonti WWS eliminerebbero la maggior parte dell'inquinamento causato dai trasporti.

Altri Speciali
```