Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 22:00
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 22:03
37.798,97 +0,17%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Andamento del mercato del credito al consumo

2. Coperture assicurative Le garanzie assicurative sono obbligatorie per la cessione del quinto, la delegazione di pagamento e il prestito cambializzato, mentre sono facoltative per gli altri prestiti personali.

L'assicurazione può essere emessa dall'Inpdap, solo per i dipendenti pubblici e statali, con tempi d'attesa in genere lunghi e una serie di regole molto rigide a cui attenersi, o da Compagnie Assicurative private con tempi notevolmente più brevi e con costi sostanzialmente equivalenti.

In dettaglio, si ha l'assicurazione in caso di morte o di invalidità permanente, con la Compagnia di Assicurazione che paga il debito residuo alla Banca nel caso in cui si verifica l'evento. Per questa copertura assicurativa, in fase di istruttoria viene richiesta al cliente la compilazione di un formulario sul proprio stato di salute. In presenza di importi particolarmente elevati o, di età avanzata del richiedente, può essere richiesta la compilazione di un questionario medico da parte del medico di famiglia.

Congiuntamente a questa garanzia assicurativa, si ha l'assicurazione Impiego, con la Compagnia di Assicurazione che, in caso di cessazione del rapporto di lavoro per qualsiasi motivo, paga la Banca che ha finanziato il prestito per la quota non coperta dalla liquidazione maturata e si rivale sul cedente che comunque rimane il debitore principale.

In caso di cessazione temporanea del rapporto di lavoro, ad esempio se si va incontro ad un periodo di aspettativa non retribuito, la compagnia assicuratrice si sostituisce al cliente durante tale periodo nel pagamento delle rate salvo, ovviamente, rivalersi successivamente sullo stesso.
Condividi
"
Altri Speciali
```