Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Agenzie interinali: punto di partenza o di arrivo?

Il lavoro a tempo indeterminato: una chimera inarrivabile ai più
Ormai un impiego a tempo indeterminato è diventato una chimera. In questo quadro le agenzie interinali dovrebbero avere la funzione di garantire la ri-collocazione della risorsa, proponendo collaborazioni a tempo determinato, venendo incontro all'azienda, sfruttando la fluidità del mercato.

Questa è la teoria, nella pratica sono solo un modo per protrarre la brutta situazione dell'incarico, magari malpagato, a tempo determinato ora qui e ora là, facendo lavori diversi, prendendo quel che capita e quindi abdicando alla propria professionalità.

In questo caso è lo Stato che dovrebbe porvi rimedio, agevolando chi apre un'attività in proprio, in grado di offrire la propria professionalità direttamente alle Aziende, senza alcun "intermediario" che ci "lucri".

I cosiddetti "contratti a termine", infatti, null'altro sono che una "occupazione in affitto" che pone i lavoratori delle agenzie, nella triste situazione di dover sottostare a tutti i doveri e disagi di un lavoro fisso, senza però gli stessi diritti. Di fatto la percezione è che siano l'ultima spiaggia prima dell'assegno di disoccupazione... e, per la maggior parte degli italiani, la prospettiva di costruire il proprio futuro sulle sabbie mobili!


Condividi
"
Altri Speciali
```