Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Certificazione energetica, cambiano le regole

Che cosa cambia dal 1° ottobre con il nuovo modello di attestato energetico APE? Tutte le novità: dall'istituzione di un catasto energetico nazionale alle maggiori responsabilità per il certificatore

Una nuova professione: il certificatore energetico

L'attestato, che sarà valido 10 anni, deve essere redatto da un professionista abilitato. Il certificatore energetico è di solito un tecnico, come l'architetto, il geometra e l'ingegnere, abilitato alla progettazione di edifici ed impianti. E' la figura più importante di tutto il processo di certificazione: in caso di un nuovo edificio deve verificare che le opere vengano realizzate in conformità alle indicazioni progettuali e che il progetto sia conforme a quanto indicato in termini di prestazione energetica; viene interpellato inoltre in caso di vendita di immobili o di riqualificazione energetica dell'edificio per effettuare certificazioni energetiche su edifici ed abitazioni esistenti.

Con la nuova norma sono stati stabiliti alcuni requisiti fondamentali del certificatore energetico: deve essere indipendente (assenza di conflitto di interessi) e qualificato (laurea e iscrizione all'ordine e collegio professionale di riferimento).

A carico del certificatore, in caso venga redatto un attestato di prestazione energetica non corretto, pesa anche una sanzione che va da 700 a 4.200 euro.

Il catasto energetico: il SIAPE

Altra importante innovazione portata dal decreto è la realizzazione, da parte dell'ENEA, del SIAPE un sistema informativo comune per tutto il territorio nazionale, da istituire entro il 2015, che raccoglierà tutti i dati relativi agli attestati di prestazione energetica e che verrà aggiornato e incrementato ogni anno da Province e Regioni. Includerà i dati relativi agli APE, agli impianti termici e alle ispezioni e ai controlli, che potranno essere consultati telematicamente, sia dai cittadini, sia da Regioni, Province Autonome e Comuni in base alla loro area geografica di competenza.

Il SIAPE sarà raccordato ai catasti regionali degli impianti termici e successivamente verrà integrato anche con il catasto degli edifici.

Considerazioni

L'entrata in vigore del nuovo APE potrà avere ripercussioni sul cittadino per quanto riguarda il lato economico e l'organizzazione: i costi probabilmente lieviteranno considerato l'aumento del carico di lavoro da parte dei tecnici abilitati, in più potrebbero verificarsi ritardi da parte degli stessi professionisti per apprendere l'uso dei nuovi software ed assimilare le nuove procedure.

In conclusione ci piace ricordare che quest'anno i lavori e le ristrutturazioni riguardanti il risparmio energetico degli edifici possono usufruire della percentuale di detrazione fiscale pari al 65% delle spese sostenute e che la legge di Stabilità 2016, per ora solo annunciata dal governo Renzi, sembra intenzionata a prorogare le agevolazioni anche per il prossimo anno nella stessa misura prevista per il 2015.


Leggi anche:

Energia, con l'efficienza energetica risparmiati 2 miliardi
Grecia e Germania finiscono nel mirino di Bruxelles per la direttiva sull'efficienza energetica
Bolletta energetica più cara d'Europa per le imprese italiane
Dal MISE in arrivo 120 mln di euro per l'efficienza energetica
Incontro a Milano Šefcovic- Descalzi: in focus la sicurezza energetica

Condividi
"
Altri Speciali
```